Europa > Genova per noi… e per la scienza

Genova per noi… e per la scienza

Dal 26 ottobre al 5 novembre 2023 la città di Genova aprirà i suoi principali spazi culturali e ricreativi per accogliere i circa 250 eventi e i 300 ospiti della ventunesima edizione del Festival della Scienza che ruoterà, quest’anno, sotto la parola chiave “impronte”.

genova festival scienza
Foto di Gianluca da Pixabay

Saranno il Palazzo Ducale, il Palazzo della Borsa, il Palazzo Reale, il Museo del Mare, l’Acquario e molti altri luoghi che ospiteranno, nelle undici giornate di festival, gli incontri, le conferenze, i dibattiti, le mostre, i laboratori e gli spettacoli per tutte le età che racconteranno la scienza in un modo semplice ma accurato e coinvolgente.
Nella prima giornata saranno di scena gli artisti tra i quali ricordiamo Marco Paolini con La Fabbrica del Mondo una riflessione, su ambiente, energia, tecnologie ed evoluzione.
Poi si parlerà di scienza. Dalle culture e civiltà del passato nello spazio dedicato alla Archeologia ai mondi futuri e lontani studiati dalla Cosmologia e dall’Astrofisica. Dalla Genetica e dalle Terapie Geniche per la cura delle malattie alle ultime frontiere sul Cervello svelate dai neuroscienziati.
E come non parlare dell’impronta ecologica cioè del consumo da parte degli essere umani delle risorse naturali? Non poteva mancare, poi, la Robotica e l’Intelligenza Artificiale con le sue prospettive e criticità.
Inoltre, in occasione di Genova Capitale del Libro 2023, ampio spazio sarà dedicato al progetto Leggere di Scienza con una serie di incontri con divulgatori scientifici su come avvicinare il pubblico alla scienza attraverso la lettura.
Infine si festeggeranno i 100 anni del Consiglio Nazionale delle Ricerche con la mostra Antropocene. La terra a ferro e fuoco sull’impatto dell’uomo sulla Terra, e i 20 anni dell’Istituto Italiano di Tecnologia con la mostra Reverse Biology sui rapporti tra mondo reale e robotica e alcuni eventi saranno dedicati, nel centenario della nascita, ad Italo Calvino, un grande scrittore che nelle sue opere ha sempre avuto attenzione alla scienza e al suo sviluppo.

Ci sono diverse modalità d’ingresso: dall’abbonamento premium valido per tutta la durata festival al costo di 33€ fino al biglietto serale al costo di 9,90€. Maggiori informazioni sul sito del festival dove potrete trovare anche altre informazioni utili su spostamenti, convenzioni ed offerte, mentre per la partecipazione delle scuole ci sono modalità particolari che potrete consultare un questa pagina.

Ultimo aggiornamento: 5 Ottobre 2023 by

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Author: Redazione