Europa > Sapore di mare alla ANTIQUA a Genova

Sapore di mare alla ANTIQUA a Genova

Lo scorso anno era toccato a Euroflora, ispirararla col profumo dei fiori, ma quest’anno Antiqua, una delle mostre mercato di antiquariato e arte antica più famose in Italia, sarà tutta dedicata al mare per celebrare un importante evento.

Genova, infatti, dal 24 giugno al 2 luglio 2023 ospiterà, la prima volta per una località del nostro paese, la finale di una delle regate più prestigiose al mondo: The Ocean Race, il giro del mondo a vela in equipaggio.

L’edizione numero 32 di Antiqua avrà, quindi, come fil rouge l’arte ispirata dal mare: dalle antiche carte nautiche e mappamondi,agli strumenti ed arredi di bordo dei piroscafi del primo ‘900, dai gioielli e le argenterie ai dipinti di navi e velieri.

Genova Porto Vecchio - Antiqua
Foto di Domenico Farone da Pixabay

Saranno 35 gli espositori principali provenienti da tutta Italia ed inoltre saranno presentate tre sezioni speciali realizzate grazie alle collaborazioni con istituzioni pubbliche e private

La prima sezione è stata realizzzata con la collaborazione di Galata Museo del Mare e della Navigazione è sarà composta di una serie di arredi navali, mai esposti al pubblico, che rappresentano la cabina del comandante del transatlantico “Re Vittorio”. Il piroscafo, varato nel 1908, fu una delle prime grandi navi costruite in Italia ed un vero e proprio, per quei tempi, espresso del mare con i suoi potenti motori che gli permettevano di raggiungere i 18 nodi nei suoi viaggi verso il sud America, senza far mancare lusso e comfort ai suoi passeggeri.

Nella seconda sezione, la Galleria di Arte Moderna presenta una piccola esposizione dal titolo “Il cammino finisce a queste prode” con opere accuratamente scelte ed esposte per la prima volta al pubblico.

La terza sezione, “Genova e il suo mare” è presentata da uno dei principali sponsor di Antiqua: Bper Banca. Si tratta di una serie di opere presenti nella Corporate Collection della banca che rappresentano suggestive immagini del waterfront della città ligure dal XVIII al XX secolo.

La manifestazione, in programma nei Magazzini del Cotone del Porto Antico di Genova dal 28 gennaio al 5 febbraio, prevede infine tre incontri:

Domenica 29 gennaio ore 16:00 – “Oltre il mare di Mariani. Opere di Pompeo Mariani dalla Galleria d’Arte Moderna di Genova” a cura della Conservatrice della GAM di Genova, Simona Parigi

Venerdì 3 febbraio ore 16:30 – “Genova e il suo mare” a cura de La Galleria Corporate Collection di BPER Banca

Sabato 4 febbraio ore 15:00 – “Piroscafo e bell’époque: l’arte a bordo” a cura del Direttore di Galata Museo del Mare, Pierangelo Campodonico

I biglietti d’ingresso possono essere acquistati online presso il sito della manifestazione oppure direttamente alla biglietteria della mostra. Il costo è di 12 € oppure di 8€ per bambini fino a 10 anni, militari, disabili, clienti Bper Banca e possessori di un biglietto d’ingresso per Galata Museo del Mare

Con il biglietto di Antiqua si può otterere uno sconto per l’ingresso al Galata Museo del Mare.

Ultimo aggiornamento: 26 Gennaio 2023 by Redazione

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Author: Redazione