A Genova è tutto pronto. Mancano meno di due giorni all’apertura ufficiale dell’Ocean Live Park ma tutta la città e già pronta a festeggiare l’arrivo di The Ocean Race, il giro del mondo a vela in equipaggio, che, non solo, approda in Italia per la prima volta, ma festeggerà qui la sua tappa conclusiva con il Gran Finale.
Per gli appassionati di vela The Ocean Race è uno di quei appuntamenti imperdibili, seguito in tutto il mondo e, per Genova, una imperdibile occasione e di promozione turistica. Sono previsti circa 300 mila visitatori nei giorni di apertura dal 24 giugno al 2 luglio ma molte altre centinaia di migliaia di spettatori seguiranno, in TV e nei media, l’arrivo della gara.
The Ocean Race è partita da Alicante, in Spagna, il 15 gennaio e l’arrivo delle barche a Genova è previsto per il 26 giugno.
Il 24 giugno alle 10 ci sarà l’inaugurazione dell’Ocean Live Park. Nei 50.000 metri quadrati del villaggio saranno ospitati numerosi eventi e attività non solo nel campo della vela e della nautica ma anche dello sport, della musica, degli spettacoli, della gastronomia e per la promozione dei prodotti tipici della Liguria. L’ingresso al villaggio è gratuito e sarà aperto dalle 10 alle 22. Per evitare problemi di mobilità sono state istituite navette gratuite che partono dalla stazione di Brignole ogni 10/15 minuti.
Per gli appassionati di filatelia, presso il padiglione Sostenibilità, sarà disponibile un annullo speciale del francobollo dedicato al Gran Finale.
Gli sportivi potranno cimentarsi in alcuni dei loro sport preferiti: tennis, padel, calcio, scherma, hockey, golf, bocce ed altro mentre chi ama gli sport virtuali avrà a disposizione 4 postazioni e-sailing, altre dedicate a Play Station e Nintendo e un simulatore per provare la guida sportiva.
Nell’Innovation village verrà presentato il Northern Light, la prima barca a vela completamente riciclabile e altre novità tecnologiche.
Oltre alle barche partecipanti alla gara, saranno presenti lungo le banchine del Waterfront Marina le Legends, cioè barche che hanno segnato la storia della vela negli ultimi decenni e che si sfideranno in due regate il 27 e 30 giugno.
Sarà presente anche la nave scuola Palinuro della Marina Militare che sarà possibile visitare ed una speciale camera immersiva che ci farà scoprire come si vive in una barca a vela oceanica.
Grazie a numerosi istruttori FIV, i visitatori potranno provare ad andare a vela sia in mare che con i simulatori.
Non mancheranno le attività per i più piccoli con laboratori sul mare e sulla sostenibilità, i concerti e gli spettacoli teatrali, le gare di pittura, gli show cooking e la finale del Campionato mondiale del Pesto.
Gli eventi in programma sono comunque moltissimi e qui trovate il programma completo.
Che dire ancora? Questo, per chi ama il mare, la vela, la natura è un evento unico e irripetibile e sarebbe un peccato perderlo.
Ultimo aggiornamento: 23 Giugno 2023 by