Non avete ancora una destinazione per le vacanze? Allora è il momento giusto per visitare Berlino.
Oltre ad una architettura di grande fascino e ad uno stile di vita all’avanguardia, la capitale tedesca propone ai suoi visitatori un’offerta culturale a 360 gradi. Vediamo cosa c’è in programma per i prossimi mesi
Iniziamo con la pittura: fino al 31 agosto, presso l’Alte Nationalgalerie nell’Isola dei Musei, è possibile visitare la mostra “Unendliche Landschaften” (paesaggi infiniti) con oltre 100 opere del pittore romantico Caspar David Friedrich. Inoltre, nella Gemäldegalerie si tiene, fino al 3 novembre, una grande esposizione delle opere di uno dei più famosi artisti olandesi, Frans Hals.
Alla Neue Nationalgalerie rimarrà aperta fino al 28 settembre una mostra sull’arte tra il 1945 e il 2000, che testimonia il dopoguerra e la tensione causata dalla divisione della Germania.
Fino al 31 ottobre sarà possibile visitare una mostra sull’ambiente allestita all’aperto nel verde del Parco del Palazzo Sanssouci. Il tema principale riguarda il riscaldamento climatico e la siccità, con laboratori ed esposizioni che presentano possibili soluzioni al problema.
Dal 24 agosto inizia la nuova stagione del Musikfest Berlin con numerosi concerti presso la Philharmonie di Berlino e altri luoghi. Lo stesso giorno, dalle 18 alle 2 del mattino, ben 70 musei saranno aperti al pubblico per La lunga notte dei musei.
Il 29 settembre si terrà il BMW Berlin Marathon che ogni anno attrae oltre 40.000 partecipanti, da oltre 100 nazioni, per correre lungo le strade di Berlino. Inoltre, dal 4 al 13 ottobre avrà luogo il Festival delle luci durante il quale potremo ammirare monumenti e piazze che risplendono grazie a illuminazioni artistiche.
Uno degli eventi più significativi del 2024 sarà il 9 novembre, quando in tutta la città si celebreranno i 35 anni dalla caduta del Muro di Berlino.
Tra le molte attrazioni di Berlino, due particolarmente insolite e interessanti sono il Deja Vu Museum, dove tutto ciò che si vede è un’illusione e la visita all’ex aeroporto di Tempelhof, un luogo ricco di storia che ora è aperto al pubblico, incluso l’accesso alla torre di controllo.
Ultimo aggiornamento: 14 Luglio 2024 by Redazione