Europa > In piazza per la Costituzione e i diritti

In piazza per la Costituzione e i diritti

La via maestra, insieme per la Costituzione. È questo lo slogan per la grande manifestazione nazionale che si terrà il prossimo 7 ottobre a Roma.

la via maestra cgil
© CGIL

Organizzata dalla CGIL insieme a più di 100 associazioni, reti e realtà della società civile, la mobilitazione rivendica la difesa della nostra Costituzione e dei diritti fondamentali che sancisce.
Sono previsti due cortei che partiranno alle ore 13.45 da Piazza della Repubblica (nei pressi della Stazione Termini) e da Piazzale dei Partigiani (nei presso della stazione Ostiense) per arrivare a Piazza San Giovanni, dove a partire dalle ore 15.15 inizieranno gli interventi dal palco. Alle ore 17.15 prenderà la parola il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, che chiuderà la manifestazione.
Con la manifestazione si vuole rivendicare che i diritti fondamentali sanciti dalla Costituzione siano pienamente riconosciuti in tutto il nostro Paese ed in particolare che sia riconosciuto il diritto:
ad un lavoro stabile, libero, di qualità; alla salute e a un Servizio Sanitario Nazionale e un sistema socio sanitario pubblico, solidale e universale, a cui garantire le necessarie risorse economiche, umane e organizzative; all’istruzione, dall’infanzia ai più alti gradi, e alla formazione permanente e continua; al contrasto alla povertà e alle diseguaglianze per la promozione della giustizia sociale; a un ambiente sano e sicuro in cui vengano tutelati acqua, suolo, biodiversità ed ecosistemi; ad una politica di pace intesa come ripudio della guerra come previsto dall’art. 11 della Costituzione.
Tutti questi diritti possono essere riaffermati e rafforzati solo attraverso una redistribuzione delle risorse e della ricchezza che chieda di più a chi ha di più e alla creazione di un modello sociale fondato su uguaglianza, solidarietà, accoglienza, e partecipazione.

I promotori della manifestazione sono moltissimi tra cui: ACLI, Action Aid, ANPI, ARCI, Auser, CGIL, Energency, Fondazione Basaglia, Fondazione Gimbe, Greepeace, Gruppo Abele, Legaambiente, Libera, Sunia, WWF, la lista completa dei promotori e delle adesioni la trovate in questa pagina.

Ultimo aggiornamento: 3 Ottobre 2023 by

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Author: Redazione