Tra pochi giorni, su un‘area espositiva di oltre 20.000m2 all’interno porto turistico di Marina di Brindisi, con la partecipazione di 90 cantieri e la presenza di 250 imbarcazioni a vela e motore si aprirà la 19ma edizione del Salone Nautico di Puglia.
Nato nel 2004, il Salone Nautico di Puglia oggi si colloca tra le principali manifestazioni di settore italiane ed è un evento di riferimento per l’Adriatico. Ogni anno attrae migliaia di visitatori e di addetti ai lavori da tutta Italia ed anche dall’estero.
Durante le giornate del Salone ci saranno dibattiti ed approfondimenti sulla nautica da diporto, sul mondo della vela, sui temi della portualità turistica e degli sport del mare e saranno presentati workshop, tavole rotonde, meeting, conferenze e laboratori dedicati agli approfondimenti sulla Blue Economy e sull’importanza del mare e del settore marittimo per il nostro Paese.
Nel Villaggio della Formazione, invece, ci saranno gli appuntamenti dedicati alle Start-up, alle professioni del mare e alle opportunità lavorative nel settore della nautica, favorendo anche l’incontro tra i giovani in cerca di lavoro e le aziende partecipanti al Salone
Il 14 ottobre si parlerà della pesca sportiva, che coinvolge numerosi appassionati, con il Trofeo Open FIPSAS – Big game Drifting, per il quale è prevista la partecipazione di circa 40 equipaggi provenienti da tutta Italia. La competizione si svolgerà all’insegna della piena sostenibilità ambientale, secondo il progetto “TONTAG”, che prevede che il tonno rosso, pescato durante la gara, venga taggato e rilasciato, così da permettere agli organismi di ricerca internazionali di ricevere nuove informazioni su questa specie in pericolo di estinzione.
Uno dei settori più interessanti del Salone sarà quello dedicato alla nautica del futuro: E-Vision, dove si parlerà di transizione ecologica per i motori marini e verranno presentati motori al 100% elettrici, ibridi diesel-elettrici e le celle di combustione a idrogeno e metanolo.
Il tutto con uno sguardo puntato alla economia del sud e in particolare della Puglia come ha ricordato Michele Emiliano, il presidente della Regione Puglia “…Come Regione Puglia continueremo ad investire notevoli risorse sul settore nautico e, più in generale, sulla Blue Economy intesa come strategia di sviluppo globale del territorio per un futuro sostenibile. Noi vogliamo che la nautica in Puglia diventi un segmento importante della crescita economica della nostra regione, che ha nel mare uno dei suoi tratti distintivi…”
Il salone sarà aperto dal’11 al 15 ottobre dalle 10:00 alle 18:30. Il biglietto d’ingresso costa 5€ se acquistato online, 8€ se acquistato nelle biglietterie.
Ultimo aggiornamento: 2 Ottobre 2023 by