Europa > Un San Valentino tra oceano e SPA: la Bretagna.

Un San Valentino tra oceano e SPA: la Bretagna.

Tutti conoscono la Bretagna per le sue spettacolari immagini dell’oceano in tempesta, dei fari, delle scogliere ma la Bretagna è anche la destinazione principale in Francia per le vacanze di talassoterapia con numerosi e accoglienti centri sparsi lungo la costa tra Saint Malo e Saint Nazaire. Se siete stanchi dei soliti viaggi quale migliore occasione della Bretagna in inverno per una bella vacanza romantica?

Concarneau - Bretagna - Francia
Foto di alessandra barbieri da Pixabay

Cominciamo dal Nord, da Saint Malo la famosa città dei corsari con tanto di nave dei pirati ormeggiata nel porto. Con i suoi alti bastioni che la proteggono sembra quasi una città stato separata dalla Francia come, in parte, lo è stata quando i corsari, cioè i pirati autorizzati dallo Stato, ne fecero la loro capitale.

Adesso è più tranquilla e da qui non partono più i galeoni ma le barche a vela di alcune regate atlantiche come la Route du rhum.

A pochi minuti dal centro, in un magnifico edificio storico sul bordo del mare, troviamo Les Thermes Marins de Saint Malo, uno stabilimento che pratica la talassoterapia, cioè le cure con l’acqua marina, da oltre 60 anni. Tra piscine, massaggi, saune ed altre attività ne uscirete completamente rigenerati e pronti a scoprire le altre magnifiche zone della Bretagna.

Ci dirigiamo verso Ovest dove ci aspettano i meravigliosi panorami delle alte scogliere di Cap d’Erquy-Cap Fréhel. Ci spostiamo sul sentiero costiero e, mentre lo sguardo si sposta sul mare infinito e sui gabbiani che volano nel vento, arriviamo a Val-Andrè dove ci aspetta lo Spa Marin du Val André. L’aspetto esterno è quello tipico degli stabilimenti balneari dei primi decenni del secolo scorso ma all’interno ritroviamo tutte le migliori e moderne tecniche per il benessere.

Il viaggio prosegue verso Ovest fino a raggiungere Brest e il mare d’Iroise con il suo record di fari e di tempeste ma anche con con il parco marino e la riserva della biosfera. Andando avanti la costa piega verso Sud Est e ci fermiamo a Concarneau, un luogo forse un po’ selvaggio ma ricco di tradizioni, con il suo porto di pesca, i cantieri navali e le spiagge. Non è lontano l’arcipelago des Glènan, un luogo che non ha bisogno di spiegazioni per chi è appassionato di vela.

A Concarneau ci aspetta la Thalasso Concarneau l’ultima nata tra i centri di talassoterapia bretoni, aperta dal luglio 2015. La struttura moderna ed accogliente propone anche trattamenti con l’idroterapia mirati al tempo di soggiorno disponibile dagli ospiti.

Il nostro viaggio prosegue lungo la costa fino ad arrivare a Quiberon dove ci attende un traghetto che ci porterà, in 45 minuti circa, all’isola Bella (Belle ile) dove è situato l’ultimo stabilimento di cui vogliamo parlare: Castel Clara Thalasso & Spa. L’aspetto è effettivamente un po’ quello di un castello asburgico ed è situato in alto sopra le scogliere con una vista magnifica su una insenatura, luogo di rifugio di molte barche da diporto, e sull’oceano. La struttura è moderna e le terapie disponibili sono molte.

D’altra parte dove si può fare la talassoterapia meglio che in un isola in mezzo all’Oceano?

Per arrivare in Bretagna, se escludiamo treni ed auto che, per la distanza ed il tempo di percorrenza, non sono adatti per una vacanza breve, l’unica alternativa percorribile è l’aereo. Purtroppo non esistono voli diretti dall’Italia quindi le opzioni sono quelle di fare scalo a Parigi (collegata con molte città italiane) oppure, se vi è comodo partire da Roma Fiumicino, Bergamo Orio al Serio, Brindisi, Catania Fontanarossa, Cagliari, Firenze Peretola, Napoli International, Olbia, Palermo, Pisa o Venezia Marco Polo, usufruire dei voli di EasyJet e Volotea per fare scalo a Nantes, molto più vicina che Parigi, per proseguire, poi, noleggiando un auto.

Ultimo aggiornamento: 5 Febbraio 2023 by Redazione

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Author: Redazione