Europa > Tutti in bici a Bologna

Tutti in bici a Bologna

Dal 5 al 7 aprile le strade di Bologna si riempiranno di biciclette per la Fiera del Cicloturismo.

cicloturismo bologna
© Fiera del Cicloturismo

Il primo giorno, il 5 aprile, sarà dedicato esclusivamente al settore B2B cioè per coloro che fanno del mondo delle biciclette il loro lavoro . Sarà un momento di incontro per i professionisti del settore durante il quale potranno scambiare idee, proposte e collaborazioni. Negli incontri si parlerà, tra l’altro, del cicloturismo nelle Fiandre, degli itinerari cicloturistici europei, della figura della guida cicloturistica, dei bike hotel e di come realizzare pacchetti cicloturistici. Ci sarà infine la presentazione di alcuni progetti di successo già realizzati in Italia.

Il 6 e 7 aprile l’evento è invece aperto a tutti gli appassionati di cicloturismo. L’ingresso è gratuito previa registrazione sul sito.
Sono numerosi gli espositori: dagli uffici turistici, ai produttori di bici o di accessori, dalle ciclovie, ai Bike Hotel, dal noleggio, alle escursioni guidate, praticamente tutto quello che serve per organizzare le proprie vacanze su due ruote.
Una parte importante della fiera è costituita dalle storie di viaggio e dalle presentazioni di itinerari in diverse regioni italiane ed anche all’estero in particolare in Catalogna, nelle Fiandre, a Gran Canaria, in Turchia e nel Nepal.
Durante la manifestazione ci sarà il concerto di Guido Foddis e La repubblica delle Biciclette e la premiazione dei concorsi: “Ho voluto la bicicletta” e “Pedale d’oro”.
Non potevano mancare i workshop dedicati a migliorare le conoscenze tecniche dei cicloturisti ma anche a pianificare meglio viaggi e spostamenti.
Infine le spazio dedicato ai bambini dove potranno sperimentare diverse attività in piena sicurezza. Con i laboratori a loro dedicati ed in presenza di istruttori qualificati i bambini potranno pedalare, arrampicarsi, socializzare e divertirsi mentre i genitori potranno visitare la fiera con tutta calma.

La fiera si svolgerà a Bologna nello Spazio DumBO, via Cesarini 19 e dall’ingresso della fiera partiranno i due tour in bici nella città creati apposta per i visitatori, uno naturalistico l’altro culturale. Per informazioni ExtraBO

Ultimo aggiornamento: 24 Marzo 2024 by Redazione

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Author: Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *