Sono molti anni, dal 2005, che la Commissione Europea ha promosso la Notte Europea dei Ricercatori per facilitare l’incontro tra scienziati e cittadini e favorire la diffusione di una cultura scientifica nella popolazione europea. Le attività proposte sono molteplici dai giochi ai quiz, dalle dimostrazioni scientifiche alle conferenze, dalle mostre agli spettacoli ma sempre in un contesto amichevole ed informale.
Sono otto le macro attività che si svolgeranno in Italia.
Blue Nights è un occasione per incontrare, nel distretto veneziano, i ricercatori del mondo del mare, dei fiumi e delle lagune.
Bright-night ci porta in giro per la Toscana con incontri, laboratori, dimostrazioni e visite guidate
Con la maratona Sharper assisteremo ad una non stop di 28 ore con incontri, improvvisazioni, concerti e dibattiti e visite virtuali in 14 città.
SOCIETY riPENSAci proporrà attività dirette ai ragazzi ma non solo su tre macro temi: sviluppo e sostenibilità, ambiente e persone, conoscenza e digitalizzazione in 6 città dell’Emilia Romagna.
Streets prevede una non stop di eventi di divulgazione scientifica che attraverseranno strade e piazze di diverse località del Lazio Meridionale e della Campania.
SuperScienceMe – ReSearch is your Re-Source vuole coinvolgere il pubblico di tutte l’età con dimostrazioni scientifiche e numerose altre attività grazie ai ricercatori di Università della Calabria, Università Magna Grecia, Università Mediterranea, Università degli Studi della Basilicata e CNR che ci parleranno di: adattamento al cambiamento climatico; lotta al cancro; ripristino degli oceani e delle acque; promozione di città climaticamente neutre e intelligenti; miglioramento della salute dei suoli e tanto altro.
UNIGHT coinvolge i ricercatori di 5 paesi europei, per l’Italia quelli dell’Università e del politecnico di Torino. Con caffè scientifici, conferenze mostre ed altre ci parleranno di: Adattamento ai cambiamenti climatici, Ricerca per la salute umana, Città climaticamente neutre e intelligenti, Oceani, mari, acque costiere e interne in salute, Salute del suolo e alimentazione, Patrimonio culturale.
LEAF – heaL thE plAnet’s Future. Ci parlerà del futuro e della cura del nostro pianeta con giochi, quiz laboratori ed altre attività in diverse città italiane.
L’appuntamento è per il 29 settembre.
Aggiornamento del 26 settembre
Tra le tante iniziative in programma vogliamo citare quella del più antico museo al mondo dedicato alla cultura egizia. Fondato nel 1824, il Museo Egizio di Torino è, per importanza, al secondo posto al mondo dopo quello del Cairo e per La notte dei ricercatori effettuerà una apertura straordinaria dalle 19 alle 24, durante la quale si parlerà delle nuove frontiere del digitale e del suo utilizzo a servizio della ricerca per studiare, ricostruire e restituire contesti altrimenti perduti.
Cogliamo l’occasione per esprimere la nostra solidarità e sostegno al Museo Egizio e al suo direttore, Cristian Greco, per le assurde polemiche degli ultimi giorni.
Ultimo aggiornamento: 26 Settembre 2023 by