Dal 29 settembre al 1 ottobre si svolgerà a La Spezia l’edizione 2023 di MARELIBERA il festival della vela solidale.
Promossa dall’Unione Italiana Vela Solidale e organizzata dall’associazione La Nave di Carta, il festival, arrivato alla decima edizione, rappresenta un momento di unione di tutte le associazioni che navigano assieme a persone con disabilità o con disagio sociale e saranno 3 giorni di festa inclusiva e senza barriere dove si potrà non solo navigare a vela ma anche partecipare ad incontri, laboratori e concerti.
Il 29 settembre, in occasione della Notte europea dei ricercatori, ci sarà una serata particolare dedicata alle Scienze del Mare e alla Citizen Science a cura dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
Tutti i giorni ci saranno incontri, dibattiti e conferenze con le associazioni partecipanti, laboratori di arte marinaresca e non solo, la musica con varie band e la fanfara della Marina Militare, le veleggiate, le mostre. Sarà anche l’occasione per festeggiare i 20 anni dalla nascita dell’Unione Italiana Vela Solidale che, oggi, raduna 20 associazioni aderenti e che ha permesso a più di 120.000 persone di provare l’emozione e la gioa di andare per mare. Il 30 settembre, infine, tutti in mare per la grande parata finale con la benedizione delle barche.
Ultimo aggiornamento: 9 Settembre 2023 by