Europa > Nei viaggi di lusso, l’Italia non esiste

Nei viaggi di lusso, l’Italia non esiste

Come ogni anno, all’inizio della stagione turistica estiva la prestigiosa rivista americana Global Traveller ha annunciato i vincitori dei Leisure Lifestyle Awards arrivato all’11 edizione.
Tra dicembre 2022 e aprile 2023 la rivista ha condotto un sondaggio tra i suoi lettori, tutti esperti viaggiatori. La rivista conta 550.000 lettori la maggior parte dei quali benestanti, alti dirigenti, proprietari di aziende che effettuano ogni anno numerosi viaggi sia nazionali che internazionali spesso in prima o business class ed alloggiano in hotel 4 o 5 stelle. Leggendo la classifica bisogna quindi tenere presente che stiamo parlando,  quindi, di viaggi di lusso.

coppe - Leisure Lifestyle Awards
Foto di Harry Lustig da Pixabay

Ci sono circa 70 categorie che sono state analizzate e, nonostante che i lettori della rivista, credo, siano per la maggior parte residenti negli USA in diverse categorie spiccano località ed operatori turistici europei.
E qui cominciano i primi guai. L’Italia è completamente assente e, visto che si parla di viaggi di lusso, l’assenza è ancora più pesante. Il paese della Moda, del buon mangiare, della Ferrari, dei famosi gioiellieri, del design… completamente dimenticato. Forse il Ministro del Turismo Santanchè dovrebbe pensare meno  alle concessioni balneari e più a come viene visto e giudicato il nostro Paese all’estero.
Ma non è il solo ministro che dovrebbe rimboccarsi le maniche. Nella categoria Best Historical Attractions, International per il secondo anno consecutivo è stata la Grecia a vincere. Che fine hanno fatto la nostra storia, i nostri beni culturali, caro Ministro della Cultura Sangiuliano?

La Best Leisure Destination in Europe si trova, anche questo per il secondo anno consecutivo, ad Istanbul, in Turchia mentre la Best Leisure Destination for Groups è stata vinta dei nostri vicino Croati con Dubrovnik.

E la Best Weekend Destination in the World qual’è? Forse Firenze? No, più a nord. Venezia? No, molto più a Nord: Dublino in Irlanda.

E continuiamo con la Best Island in Europe. Non c’è partita! Sono 10 anni che vince la Grecia con Santorini che si insedia stabilmente nella Hall of Fame.

Vogliamo concludere con un plauso ad Air Canada che da 5 anni e al primo posto come Best Premium-Economy Class e come Best Airline for Onboard Entertainment e da 4 anni come Best Airline Onboard Menu.

Un bravo va anche a TAP-Air Portugal per il quinto anno vincitore come Best Stopover Program.
Spendiamo qualche parola in più sul Portugal Stopover di TAP perché è veramente interessante e ci permette di scoprire il Portogallo, prima di dirigersi verso la nostra destinazione finale o di fare ritorno a casa. I passeggeri che non hanno come destinazione finale Lisbona o Porto possono beneficiare, all’andata o al ritorno, di una sosta in Portogallo che può arrivare fino a dieci notti, senza alcun costo aggiuntivo nella tariffa e possono usufruire di uno sconto del 25% per effettuare un viaggio con TAP all’interno del Paese, alla scoperta di destinazioni turistiche come Porto,  l’Algarve, Madeira o le Azzorre e di altre numerose offerte a loro riservate.

TAP vola, via Lisbona e Porto,  verso 11 destinazioni in Brasile servendo São Paulo, Rio de Janeiro, Belém, Belo Horizonte, Brasília, Fortaleza, Natal, Maceió, Porto Alegre, Recife e Salvador e verso 7 destinazioni negli USA: Boston, Chicago, Miami, Newark, New York, San Francisco e Washington.

Per chi fosse curioso di conoscere i vincitori di tutte le settanta categorie del Leisure Lifestyle Awards può trovare in questa pagina l’elenco completo.

Ultimo aggiornamento: 9 Luglio 2023 by

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Author: Redazione