Nell’estrema punta occidentale della Sicilia, tra Marsala e San Vito lo Capo troviamo Trapani, una città ricca di storia e di tradizioni. Con la sua caratteristica forma di falce, la città si protende verso il mare, la sua principale fonte di vita. Dai maestri corallai, alle saline, alla pesca ed al commercio da sempre la vita della città è regolata dal mare. E dal mare è arrivato quell’aspetto arabeggiante delle stradine del centro più antico della città e le pietanze ricche di profumi e di spezie che caratterizzano la cucina trapanese.
Un’ottima occasione per visitare la città è Stragusto, la festa del cibo da strada e dei mercati giunta quest’anno alla sua quindicesima edizione. Per 5 giorni, dal 26 al 30 luglio, si potrà girare l’Italia ed il Mediterraneo assaggiando i prodotti dello street food in un luogo perfetto per l’evento come il vecchio mercato del pesce, ora perfettamente restaurato, ma che contiene ancora dentro di se tutta la storia della sua tradizione ed offre, inoltre, un panorama splendido sul mare.
Lo scopo ultimo della manifestazione è di cercare di recuperare ed anche valorizzare il lavoro degli artigiani del gusto che, con il loro lavoro giornaliero, tengono vive le tradizioni culinarie delle loro aree non dimenticando che nel cibo di strada si trova la storia dell’alimentazione ma anche la sua evoluzione e i suoi cambiamenti negli anni.
Negli stand ci sarà di tutto: dal couscous alle olive ascolane, dalle sarde a beccafico alla porchetta. Tutto cucinato all’istante mentre nella scenografica terrazza delle Mura di tramontana si degusteranno i migliori vini del territorio nell’area Wine Tasting.
Insomma un giro del mondo culinario in 5 giorni da non mancare.
Ultimo aggiornamento: 2 Luglio 2023 by