Europa > Pordenone, al via il Museo del Fumetto

Pordenone, al via il Museo del Fumetto

Con una cerimonia riservata ad autorità ed invitati è stato inaugurato oggi a Pordenone l’International Museum of Comics Art , nato come espansione e riorganizzazione delle attività svolte negli ultimi 4 anni dal PAFF! (Palazzo Arti Fumetto Friuli).

museo del fumetto pordenone
Foto di Ralph Leonard Poon da Pixabay

Da oggi , quindi , oltre alle mostre temporanee e alle altre attività ed iniziative dedicate al fumetto si potrà visitare una esposizione museale permanente, curata dall’esperto e storico del fumetto Luca Raffaelli, costituita da circa 200 tavole di famosi fumettisti internazionali ed oltre 500 schizzi, sceneggiature, pubblicazioni costumi di scena tutti correlati al fumetto. Per rendere la visita ancora di più coinvolgente è prevista, inoltre, una parte multimediale con ben 56 schermi con i quali il pubblico potrà interagire. Il museo possiede anche una bibliomediateca ed entro la fine dell’anno sarà disponibile anche un archivio climatizzato per conservare al meglio le opere esposte nel museo.

Il museo si trova all’interno degli spazi espositivi del Paff! nella storica villa Galvani e tra gli autori esposti ricordiamo Jacovitti, Chales M. Schulz, Hugo Pratt e Milo Manara.

Per festeggiare l’apertura di questa mostra/museo, unica in Italia, Sabato 11 e Domenica 12, l’ingresso sarà gratuito per tutti. Oltre al museo sarà possibile visitare  la più grande mostra temporanea dedicata a Will Eisner mai realizzata in Italia. Gli orari di apertura sono dalle 10 alle 20.

Ultimo aggiornamento: 10 Marzo 2023 by Redazione

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Author: Redazione