Europa > Da 75 anni in giro per il mare

Da 75 anni in giro per il mare

75 anni fa la Costa Armatori, guidata al tempo da Angelo Costa, decise di iniziare a trasportare non solo merci ma anche passeggeri. L’attività della famiglia Costa nel commercio e nei trasporti era cominciata, in verità, molti anni prima. Attorno alla meta del’800 l’Azienda commerciava prevalentemente con la raffinazione e vendita dell’olio di oliva che spediva in quasi tutto il mondo. Dopo qualche anno con l’aumentare del traffico commerciale acquistarono alcune piccole navi per poter trasportare più rapidamente la loro merce.

Franca C costa crociere
Giuseppe Boato, Public domain, via Wikimedia Commons

Fu solo dopo la seconda guerra mondiale che la Costa decise di puntare di più sulla attività armatoriale creando la Costa Armatori spa ed iniziando il trasporto di passeggeri. Pochi anni più tardi Andrea Costa ebbe una grande intuizione. Approfittando del fallimento di una compagnia di navigazione e della messa all’asta della loro nave passeggeri acquisto il Roma e lo fece trasformare nei cantieri Ansaldo di Genova nella Franca C  la prima nave da crociera del mondo. Per diversi anni la famiglia Costa proseguì tutte le sue attività commerciali nel campo tessile e dell’olio di oliva insieme alla attività armatoriale ma, dopo una crisi finanziaria, fu necessario riorganizzare l’azienda cedendo tutti i settori commerciali e mantenendo solo quello armatoriale che si concentro sulle crociere. I risultati furono lusinghieri e nel 1986 la Costa Armatori divenne Costa Crociere, leader nel mercato europeo.

Oggi la famiglia Costa non ha più il controllo della società, che è passata sotto il principale operatore mondiale Carnival Corporation, ma il successo continua come continua la classe e l’ospitalità italiana a bordo delle navi.

Le crociere da sempre hanno affascinato molte persone. E’ un modo comodo per viaggiare, con tutti i comfort, in un ambiente lussuoso e con il fascino del viaggio in mare, come una volta, e con la possibilità di vedere nuovi paesi e nuove città, anche in una sola settimana. E a bordo si trova di tutto bar, ristoranti, sale giochi, spettacoli, spa, piscine, palestre e negozi. Anche il mal di mare è quasi un ricordo, grazie alle  nuove navi dotate di attrezzature per attenuare i movimenti causati dal mare mosso. Per molti versi si può dire che sia una vacanza simile al villaggio turistico ma con più lusso e più luoghi da vedere.

Certo se non amate la confusione, gli ambienti un po’ formali ed amate visitare i luoghi con calma e alla scoperta di angoli nascosti la crociera non fa per voi: i vostri compagni di viaggio sono migliaia ed il tempo per le visite a terra è, giocoforza, limitato.

Se invece non vedete l’ora di imbarcarvi per la vostra crociera in Mediterraneo oppure ai Caraibi, approfittate subito per prenotare. La Costa Crociere per i suoi 75 anni di attività ha previsto 75 crociere con sconti speciali ma l’offerta scade l’11 aprile. Buon viaggio!

Ultimo aggiornamento: 29 Marzo 2023 by Redazione

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Author: Redazione