In una conferenza stampa del 2 febbraio il Governatore John Lee, ha presentato la nuova campagna turistica promozionale “Hello Hong Kong“, ideata per sottolineare le numerose nuove attrazioni e opportunità per turisti, investitori, imprenditori e innovatori di venire a sperimentare la vivacità della città e cogliere le opportunità di prosperare.
L’ex possedimento britannico, tornato nel 1997 a far parte della Cina continentale, ha avuto un brusco calo delle presenze di turisti e visitatori stranieri a causa del COVD-19. Le cifre sono inequivocabili dai circa 56 milioni del 2019 ai poco più di 600.000 del 2022. Per ritornare ai grandi numeri del passato le Autorità Locali hanno ideato una campagna pubblicitaria senza precedenti dal costo di oltre 200 milioni di dollari.
Si parte con il dato forse più interessante ed attrattivo: 500.000 biglietti aerei gratuiti che saranno distribuiti con varie modalità e tempistiche. Per i nostri mercati la distribuzione inizierà da Maggio 2023: una parte di biglietti sarà distribuita con un concorso-lotteria ed un altra con la tipica offerta del 2 x 1, cioè compri un biglietto e ne hai un altro in omaggio. Ma non basta, sono previste numerose offerte speciali per visitare le diverse attrazioni che la città offre compresi buoni omaggio, buoni in denaro ed altri incentivi. Insomma una ospitalità a 360°!
Ma se la precedente offerta era rivolta a tutti, il piano di rilancio turistico prevede anche l’invito di leader d’azienda, personaggi politici, influencer e rappresentanti dei media per far conoscere loro la nuova Hong Kong e le opportunità non solo turistiche ma anche lavorative e d’impresa che la città offre.
Hong Kong è sempre stata una città d’affari quindi non poteva essere dimenticato il settore turistico MICE ovvero sia tutto ciò che riguarda la preparazione e lo svolgimento di “riunioni, viaggi incentive, conferenze ed esposizioni”. Hong Kong si candida come vetrina per grandi eventi nella finanza, economia, arte, sport, cultura e per convegni e mostre internazionali. Molte attività sono già in programma come la Maratona di Hong Kong, l’Hong Kong Arts Festival, il torneo di Rugby Hong Kong Sevens, il Trailwalker , uno storico evento di raccolta fondi per beneficenza, l’Hong Kong International Jewllery Show e molti altri.
Saranno poi previste numerose delegazioni che si recheranno nei principali paesi del mondo per promuovere scambi turistici e culturali ma anche commerciali nell’ambito di “Un Paese, due sistemi”.
Ultimo aggiornamento: 19 Novembre 2023 by