Europa > A Lignano l’estate comincia con la Festa delle Cape

A Lignano l’estate comincia con la Festa delle Cape

Le giornate cominciano ad allungarsi, il tempo sembra migliorare e lungo la costa si tengono le prime manifestazioni per inaugurare la nuova stagione turistica.

Oggi parliamo di Lignano Sabbiadoro, famosa località balneare del Friuli Venezia Giulia, che apre la stagione con un appuntamento tradizionale arrivato quest’anno alla 37a edizione: La festa delle Cape.

vongole -festa delle cape - lignano sabbiadoro
Foto di pixel1 da Pixabay

Si tratta di un evento enogastronomico iniziato nel 1984 per volontà di alcuni pescatori locali e poi portato avanti negli anni dalla Associazione Pescatori Sportivi “Al Mare”.

Lo scopo della festa e far conoscere ai residenti ma soprattutto ai turisti, sempre molto numerosi, i prodotti tipici del Friuli Venezia Giulia e quelli ittici del Mare Adriatico. Tra i classici piatti presenti nel menu ricordiamo: le Cape, cioè i cannolicchi, che danno il nome alla manifestazione, le Peverasse, cioè le vongole, le sardelle impanate , alla griglia o in saor, i calamari e le seppioline.

La festa durerà per due weekend: il 4 e 5 e l’11 e 12 marzo, sia a pranzo che a cena, e si svolgerà in Piazza Marcello d’Olivo a Lignano Pineta. Ci sarà un distributore di numeri che regolerà l’accesso alle casse e alla cucina ed una volta ritirato l’ordine ci saranno due tendoni riscaldati dove poter sostare per degustare il cibo. Sarà presente anche un chiosco bar e vari momenti di intrattenimento con concerti di gruppi locali e della banda Garzoni di Lignano.

Dopo il pranzo o prima della cena potrebbe essere una buona idea fare un giro per la cittadina, a piedi o in bici, alla scoperta dei suoi angoli più belli: le grandi spiagge attrezzate, il parco zoo di Punta verde, il punto panoramico del faro Rosso, il Parco Hemingway con i suoi giochi e percorsi per ciclisti, il Lungolaguna Trento per una passeggiata fuori dalla folla del centro, il Parco del Mare.

Nei giorni della manifestazione le casse apriranno alle 11 per il pranzo e alle 17 per la cena ma per il grande afflusso di persone previsto è da aspettarsi di fare qualche coda e qualche attesa, nel caso vi preghiamo di avere un po’ di pazienza anche perché vogliamo ricordare che tutto il personale che partecipa alla manifestazione è volontario ed il ricavato delle vendite viene completamente devoluto in beneficenza ad associazioni che operano nel territorio.

Non ci resta che augurarvi buon appetito!

Ultimo aggiornamento: 18 Febbraio 2023 by Redazione

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Author: Redazione