Europa > XII edizione di Trieste Next: Un mondo nuovo e sostenibile

XII edizione di Trieste Next: Un mondo nuovo e sostenibile

Dal 22 settembre si svolgerà a Trieste il Festival della Ricerca Scientifica, Trieste Next. L’evento, arrivato alla dodicesima edizione, proseguirà fino al 24 settembre con un nutrito programma di incontri.

trieste next scienza
© Trieste Next

Trieste ha un collegamento forte con la scienza: 2 università, un importante parco scientifico e tecnologico, oltre 30 istituti di ricerca , moltissimi ricercatori (35 su 1000 occupati, 6 volte la media europea) non ci potrebbe essere luogo migliore per questo festival ed infatti Trieste Next, fin dalla sua nascita nel 2012 , è stato una vetrina ed anche un laboratorio dell’innovazione dove ricerca e aziende si incontrano e si scambiano ideee alla ricerca di nuove soluzioni.
Il tema dell’edizione 2023 è “Un mondo nuovo. Scienza, cultura, innovazione per un futuro sostenibile“. Saranno presenti 300 relatori distribuiti in circa 100 eventi che si svolgeranno in 45 spazi espositivi, nei quali si parlerà di molti temi di attualità come: ambiente e cambiamento climatico, emergenza acqua, transizione energetica, esplorazione spaziale, intelligenza artificiale, robotica e biotecnologie ma sempre con un occhio puntato sui limiti etici che la comunità scientifica deve tenere in considerazione. Circa un terzo degli eventi su Biotecnologie, Scienze della vita e Intelligenza Artificiale saranno in lingua inglese.
Saranno presenti, tra gli altri: il vincitore dell’International Stokholm Water Prize 2023, Andrea Rinaldo; il direttore scientifico del Centro euro-mediterraneo sui cambiamenti climatici, Giulio Boccaletti; l’astronauta dell’Esa, John McFall; ; il cosmologo, Bruce Basset; l’astrofisica, Ersilia Vaudo; la scrittrice e saggista, Clara Valerio; il giornalista e scrittore, Beppe Severgnini; il giornalista inglese, Henry Sanderson.
In occasione del decimo anno dalla scomparsa di Margherita Hack, in questa edizione è stato introdotto un premio letterario, dedicato alla scienziata, toscana di nascita ma Triestina d’adozione, denominato “Science Book of the Year” e destinato a favorire quelle pubblicazioni che siano capaci di raccontare il mondo della scienza anche sotto l’aspetto etico e filosofico. . I 5 libri finalisti saranno presentati al teatro Miela il 23 settembre con la presenza degli autori, mentre la premiazione del vincitore avverrà il 24 settembre sempre al teatro Miela alle 11:30.

Ci fa piacere ricordare che per le scuole sono state organizzate 64 attività specifiche e che le prenotazioni per partecipare si sono esaurite in pochissimo tempo. Un buon segno che dimostra l’interesse che hanno le nuove generazioni verso la scienza ed il futuro.

Durante i tre giorni di manifestazione ci saranno anche diversi laboratori per i più piccoli e il 23 settembre alle 21:00, sempre al Teatro Miela, ci sarà, invece, un concerto di musica classica a cura del Conservatorio G. Tartini con protagonista la Ceman Orchestra ( Central European Music Academies Network Orchestra ) composta da 40 elementi provenienti da 12 diversi Paesi dell’Est Europa.

L’ingresso a tutti gli eventi e gratuito e su prenotazione che si può effettuare on line sul sito di Trieste Next

Il programma completo degli eventi può essere scaricato qui

Ultimo aggiornamento: 16 Settembre 2023 by Redazione

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Author: Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *