Europa > MAREDIREFARE fino al 10 giugno a Trieste

MAREDIREFARE fino al 10 giugno a Trieste

Fino al 10 giugno si festeggia il mare a Trieste. E’ iniziata infatti l’edizione 2023 di MAREDIREFARE la tradizionale manifestazione che vuole raccontare il mare in tutte le sue sfaccettature dall’arte, alla letteratura, alle scienze per sensibilizzate i cittadini sull’importanza dei mari e della loro tutela.

maredirefare trieste
© MAREDIREFARE

Trieste è la città ideale per questo evento sia per la sua storia legata al mare ma anche per la presenza di numerose istituzioni che lo studiano come, ad esempio, l’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS che è tra gli organizzatori del Festival.

Le varie attività saranno ospitate da diversi centri culturali ed associazioni ma con due luoghi in particolare: la sala TTC (Trieste Città della Conoscenza) all’interno della stazione ferroviaria dove è stata allestita la mostra fotografica “Dentro e fuori dall’acqua” che illustra quel particolare habitat tra la bassa e l’alta marea; il canale Ponterosso che ospita le opera della mostra “Il mare inizia in città” con un eco-percorso per sensibilizzare i visitatori sul problema dei rifiuti marini e sulla responsabilità della cura delle acque.

Ma le attività in programma sono molte. Oggi si festeggiano i 50 anni dell’istituzione del Parco marino di Miramare con incontri ed eventi per adulti e per bambini. Il 31 maggio si può partecipare ad un workshop sullo stato ecologico e biologico del Golfo di Trieste. Il 3 e 4 giugno Piazza Unità si trasformerà in un parco di girandole colorate e di fantasiosi aquiloni con la collaborazione del Museo della Bora. Il 5 giugno i volontari puliranno spiagge e fondali nella zona del “Lazzaretto” e in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, presso l’ospedale di Cattinara, ci sarà il convegno “Acqua e Aria determinanti per la nostra salute”.

E poi all’Antico Caffè San Marco ci saranno una serie di aperitivi scientifici su vari argomenti; sono in programma corsi di aggiornamento per giornalisti, bibliotecari, insegnati ed educatori; si festeggerà il 270° anniversario della Scuola di Astronomia e Navigazione; saranno attivi laboratori per ragazzi; sarà possibile partecipare ad incontri sulle nuove tecnologie ed ascoltare il racconto dell’ultima missione oceanografica della nave rompighiaccio Laura Bassi.
Insomma chi ama il mare troverà di sicuro delle attività interessanti da seguire.

Per maggiori informazioni scarica il programma completo.

Ultimo aggiornamento: 5 Giugno 2023 by Redazione

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Author: Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *