Home > Europa > La sagra della fregnaccia

La sagra della fregnaccia

Nel cuore delle colline umbre, in un angolo verde e tranquillo, si svolge la rinomata Sagra della Fregnaccia e delle Erbe Spontanee a Montecampano, una frazione di Amelia. Questa festa, che ogni anno attira nella piccola frazione migliaia di persone, celebra un piatto semplice ma ricco di storia e sapore: la fregnaccia. Si tratta di una sfoglia povera, simile alla crespella, arrotolata e farcita con ingredienti locali come formaggi, prosciutto o erbe aromatiche.

sagra della fregnaccia
© Sagra della Fregnaccia

Quest’anno, in occasione della sua 50ª edizione dal 4 al 13 luglio 2025, la sagra offrirà ai visitatori numerose varianti di questa prelibatezza gastronomica, cotte sia alla piastra che al forno. Non mancheranno inoltre altre eccellenze del territorio: salumi stagionati, legumi umbri, dolci secchi e naturalmente dell’ottimo vino rosso.

Ogni sera, il profumo invitante della cucina si unirà alle note di diverse band che ci faranno rivivere le atmosfere degli anni ’70, ’80 e ’90. Ci sarà ampio spazio per balli di gruppo, giochi per bambini e serate all’insegna dell’allegria sotto il cielo d’estate.

Un’occasione imperdibile per trascorrere una splendida giornata estiva in Umbria all’insegna del gusto, della musica e della convivialità!

Ultimo aggiornamento: 3 Luglio 2025 by Redazione

Clicca per votare questo articolo! Il tuo giudizio è importante per noi!
[Voti: 1 Media: 5]

Author: Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *