Europa > Malghe in festa ad Asiago

Malghe in festa ad Asiago

Un evento imperdibile per gli appassionati della montagna e per i buongustai dei formaggi di Malga, si svolgerà dal 6 all’8 e dal 13 al 14 settembre ad Asiago (VI) in occasione della dodicesima edizione di Made in Malga. Circa ottanta casari, operanti nelle malghe a un’altitudine compresa tra i 500 e i 2600 metri, presenteranno i loro prodotti di eccellenza, affiancati da produttori di birra artigianale provenienti da Piemonte, Lombardia, Veneto, Alto Adige, Trentino, Friuli Venezia Giulia e Toscana.

formaggi di malga
Foto di David Zattarin da Pixabay

Per coloro che desiderano approfondire la conoscenza dei prodotti esposti, saranno disponibili 13 degustazioni guidate di formaggi, vini e birre. Ogni masterclass avrà una durata di 60 minuti; tuttavia, i posti sono limitati, pertanto si consiglia vivamente di effettuare una prenotazione anticipata.

In Piazza Carli, oltre agli spettacoli musicali, sarà possibile interagire con le osterie di montagna e assaporare, presso i vari stand, i piatti della tradizione culinaria locale, incluse le degustazioni di ASIAGO DOP e di birre artigianali, arrosticini e tagliate di pecora, tortel de pateta e bratwurst, nonché pizze farcite con i prodotti dell‘altopiano di Asiago.

Per gli appassionati delle attività all’aperto saranno organizzate oltre 20 escursioni guidate alla scoperta delle malghe, alla ricerca delle erbe selvatiche e per attendere l’alba o ammirare il cielo stellato. Non mancheranno laboratori dedicati alle erbe e ai fiori, così come attività manuali per i più piccoli.

Ritorna, come di consueto, l’Asiago Mountain Film Festival, con incontri e proiezioni presso il cinema Lux. Le serate musicali saranno aperte a tutti in Piazza Carli. La manifestazione si arricchisce inoltre della sfilata del Bovaro del Bernese, il noto cane tradizionalmente custode delle mandrie, di un laboratorio dedicato alla scoperta del mondo delle api e di una passeggiata a passo d’asino lungo i sentieri che circondano Asiago. Non mancate le degustazioni in Piazza degli Amari alle Erbe e del tè di montagna presso la Tea House Mlesna.

Per maggiori informazioni scaricate la Guida.

Ultimo aggiornamento: 25 Agosto 2024 by Redazione

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Author: Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *