Europa > Le mele di Ussassai

Le mele di Ussassai

Ussassai, è un piccolo comune della Barbagia situato a circa 700 metri di altezza ai piedi del monte Arcueri, un territorio ricco di tesori naturali con rigogliose distese di macchia mediterranea e abitato da una comunità semplice contadina, formata da 480 persone, ma ricca di tradizioni. Tutti gli anni gli abitanti organizzano una festa per celebrare il prodotto più tipico della zona: la mela.

mele sagra della mela ussassai
Foto di Ylanite Koppens da Pixabay

E anche quest’anno, sabato 21 e domenica 22 ottobre, si terrà la Sagra della Mela, arrivata ormai alla 25a edizione.
A Ussassai, infatti, si coltivano diverse varietà di questi frutti come la Trempa Orrubia, Melapira, Mela Ferru, Mel’Ogliu e Mela Lidongia che sono le principali protagoniste di questo evento. Ci saranno stand dove si potranno assaggiare ed acquistare le diverse varietà.
Ma la Sagra della Mela di Ussassai è molto più di una esposizione di mele. Sono due giorni dove si possono riscoprire le tradizioni, gli usi e i costumi di questo territorio ricco di storia e cultura. Negli anni la Sagra è diventata un appuntamento fisso sia per i locali, ma soprattutto per i numerosi turisti che partecipano ricercando i sapori autentici e le vere tradizioni.
Lungo le strade del paese ci saranno numerosi esempi dell’artigianato locale, spettacoli e canti, tra cui i Tenores d’Ogliastra, che vi faranno immergere nella tradizione e nella cultura della Sardegna ma, soprattutto, ci sarà una esperienza enogastronomica da non dimenticare con i piatti tipici della tradizione come i culurgionis cum meccuda, una specie di ravioli ripieni di menta; su strippiddi, una dadolata di zucca, altro prodotto tipico della zona, ed erbe varie fatta a frittata; is coccois prenas, tortine ripiene di patate e formaggio; pan’e saba, una specie di pane aromatizzato col mosto d’uva; piricchittus, dolcetti ricoperti di glassa aromatizzati al limone, e molto altro.
Non mancheranno i balli in piazza, le sfilate di maschere e le attrazioni per i più piccoli.
Si comincia sabato 21 a partire dalle 15.

Ultimo aggiornamento: 19 Ottobre 2023 by

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Author: Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *