Europa > Bra, la capitale del formaggio a latte crudo.

Bra, la capitale del formaggio a latte crudo.

Dopo l’edizione sottotono, a causa del COVID, del 2021 tra pochi giorni aprirà a Bra, a pieno regime e con oltre 200 espositori, Cheese 2023 che è, non solo uno degli eventi enogastronomici importanti del Piemonte, ma sopratutto la più grande rassegna mondiale dedicata ai formaggi a latte crudo.

cheese 2023 formaggi
© Cheese 2023

Ma cosa sono i formaggi a latte crudo? Per latte crudo si intende il latte appena munto, che non ha subito modificazioni termiche, usato principalmente per piccole produzioni di caseifici sparsi nel territorio che lavorano il latte, prodotto da animali che per la maggior parte del tempo pascolano nei prati, producendo una miriadi ti tipi di formaggi, che si differenziano tra loro per il luogo di produzione, il tipo di pascolo, le tecniche utilizzate e le tradizioni dei territori.
Tutta un altre cosa dei formaggi industriali che, soprattutto per l’utilizzo di latti pastorizzati, hanno un gusto più standardizzato.
Dal 15 al 18 settembre, organizzato da Slow Food e dalla città di Bra, la manifestazione Cheese 2023 riempirà il centro della cittadina piemontese di appassionati e curiosi che potranno scoprire molte cose interessanti sui formaggi. Nella Casa della biodiversità ci saranno conferenze e proiezioni di filmati e si parlerà di ecosistemi fragili, del rapporto tra animali, vegetali ed uomo ma ci saranno anche incontri con i pastori ed i casari per scoprire, dalle loro voci, i problemi dei pascoli e della montagna.  Nel Percorso sensoriale i visitatori potranno scoprire profumi, suoni e sapori dei prati e dei pascoli. Nei Laboratori del Gusto e negli Appuntamenti a Tavola si potranno provare abbinamenti e scoprire nuovi sapori guidati da cuochi italiani ed internazionali e seguire lezioni di cucina.
Naturalmente ci sarà la Gran casa dei Formaggi per degustare, non solo i prodotti presidi Sloow Food ma anche una selezione di grandi formaggi da Francia, Spagna e Portogallo da abbinare con le oltre 400 etichette presenti nella Enoteca. Immancabili poi i Food Truck con le loro originali e gustose preparazioni di street food da abbinare, perché no, con le proposte dei birrifici artigianali.

Programma dell’evento

Ultimo aggiornamento: 27 Agosto 2023 by

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Author: Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *