Tra la conclusione del FriuliDoc a Udine e l’attesa per Gusti di Frontiera a Gorizia, si svolgerà a Cormons, dal 20 al 22 settembre, la tradizionale Festa dell’Uva.
Cormons è storicamente conosciuta come la capitale isontina del vino e, fin dal 1938, i viticoltori locali festeggiano la vendemmia con un evento che offre non solo attività enogastronomiche ma anche mostre, spettacoli, seminari e giochi.
Quest’anno sono previste tre masterclass: “Arancia Meccanica” con degustazione di vini macerati; “Viaggio in Germania: lungo le rive dei fiumi del Nord” con degustazioni di vini spumanti; e “Cheese Dreamers: sconfinando tra vini e formaggi” con abbinamenti di vini e formaggi.
Per gli spettacoli, si esibiranno diversi gruppi musicali sui palchi e nelle sale, ci sarà una serata dedicata al ballo e si presenteranno due compagnie teatrali. Inoltre, verrà mostrato un gruppo di danza ed è prevista una scacchiera gigante per giocare.
Le attività all’aperto includeranno una “Camminata nel Collio”, voli in elicottero e la settima edizione della Ciclostorica Collio Brda.
Infine sarà possibile visitare il mercatino degli hobbisti e quello di libri usati, con la presentazione di un libro oppure si potrà assistere alla smielatura. Da non perdere le mostre “Sguardi a Cormons diVini” e “Memorie della Grande Guerra“.
Naturalmente, numerosi stand enogastronomici offriranno una vasta gamma di specialità culinarie: dai piatti tipici locali alle pietanze più popolari dello street food, il tutto accompagnato dai migliori vini del Collio.
per maggiori informazioni Festa dell’Uva – Cormons
Ultimo aggiornamento: 16 Settembre 2024 by Redazione