Europa > I formaggi del Sud Tirolo

I formaggi del Sud Tirolo

Per tre giorni nella Valle Aurina si parlerà solo di formaggio. Ritorna il Festival del Formaggio, una tradizione che si ripete ormai da 15 anni.

formaggi campo tures
Formaggi | https://www.ahrntal.com/it/vacanza-in-valle-aurina/highlights-eventi-top/festival-del-formaggio.html

L’evento è diventato negli anni un appuntamento fisso non solo per i produttori sudtirolesi ma anche per quelli di tutta l’Italia e di molti paesi europei. Saranno oltre 1000 gli espositori tra i quali spiccano molti prodotti Presidi Slow Food. Si va dal Pecorino di Osilo al Geitost Norvegese, dall’Ahrntaler GrauKase, il famoso formaggio grigio, alla Provola delle Madonie, insomma ce n’è per tutti i gusti.

Ma il festival non è solo un mercato di formaggi.

C’è l’Arena dei fornelli, uno show cooking di affermati chef altoatesini e di promettenti giovani delle scuole alberghiere che prepareranno piatti della tradizione ed innovativi davanti al pubblico.

Nei Laboratori del gusto viene offerto un appetitoso programma di degustazione sotto la guida di esperti provenienti da tutta Europa.

Anche i più piccoli potranno divertirsi a preparare formaggi e cioccolata negli stand dedicati a loro. Le scuole interessate possono anche prenotare attività specifiche individualizzate.

Infine, nei tre giorni della manifestazione, in molti ristoranti della zona verranno presentati dei menù particolari “Giornate delle specialità”, che comprendono, naturalmente, piatti a base di formaggio.

L’appuntamento è a Campo Tures dal 15 al 17 marzo 2024. Il festival sarà aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00.

Il biglietto di ingresso giornaliero costa10€ quello plurigiornaliero 15€. I bimbi sotto i 14 anni non pagano.

Ultimo aggiornamento: 22 Febbraio 2024 by Redazione

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Author: Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *