Dopo 13 mesi di lavoro ed una spesa di oltre 17 milioni di euro, il polo intermodale dell’aeroporto di Trieste è oggi una realtà.
Oltre agli importanti interventi di ammodernamento che hanno riguardato tutte le areee della vecchia aerostazione, dai gate d’imbarco ai posti di ristorazione, l’opera certamente più importante è la nuova stazione ferroviaria denomitata Trieste Airport collegata direttamente all’aeroporto da una passerella sopraelevata di 425 metri con ascensori, scale e tappeti mobili. Inoltre è stata realizzata una nuova autostazione con 16 stalli per bus e con una sala d’aspetto climatizzata, un parcheggio multipiano coperto da 500 posti ed uno a raso di altri 1000 posti. Sono stati, inoltre, migliorati e potenziati i sistemi informativi non solo sui voli in partenza ed arrivo ma anche sul traffico ferroviario e stradale.
Sono previsti circa 60 treni al giorno che fermeranno nella nuova stazione. Da Udine e da Trieste i tempi di percorrenza saranno di mezz’ora ad un costo di circa 4 € a tratta. Mentre i collegamenti con Lubiana e Rieka saranno effettuati con numerose corse di autobus (tempi di percorrenza tra 1:45 e 2 ore)
Quella che ora diventerà la sfida decisiva sarà di cercare di sfruttare al meglio tutto ciò per aumentare il bacino d’utenza dell’aeroporto di Ronchi scommettendo sia sulle destinazioni turistiche sia su quelle più chiaramente legate al business per creare un network di voli capaci di attirare sempre più passeggeri e, possibilmente, anche merci verso il rinnovato scalo friulano.
Attualmente su Trieste Airport volano:
- Alitalia (Roma Fiumicino e Milano Linate)
- Lufthansa (Monaco di Baviera)
- Primera air (Reykjavik solo periodo estivo)
- Ryanair ( Londra Stansted, Trapani, Bari, Valencia Catania, Roma Ciampino)
- Volotea (Napoli)
Tu che destinazione vorresti aggiungere tra quelle di Trieste Airport?
Ultimo aggiornamento: 5 Giugno 2023 by