Lunedi 18 marzo 2019 alle ore 20:30 presso la sala Petris del Centro Balducci di Zugliano, Pozzuolo del Friuli (UD) si terra un incontro con la figlia maggiore di Ernesto Che Guevara: Aleida Guevara March.
Aleida Guevara, 58 anni, figlia primogenita del Che e della seconda moglie, anche lei membro dell’esercito rivoluzionario, Aleide March, attualmente lavora come medico pediatra al William Soler Children Hospital dell’Havana (Cuba) ma ha prestato la sua opera anche in ospedali in Angola, Ecuador e Nicaragua.
Da sempre attivista per i diritti umani si batte da anni per la cancellazione del debito dei paesi in via di sviluppo e coopera dinamicamente nella cosiddetta “Operación Milagro”, un progetto umanitario che ebbe inizio nel luglio 2004 , sotto l’impulso dei governi di Cuba e Venezuela , con lo scopo di aiutare tutte le persone con scarse risorse economiche, affette da problemi oftalmologici.
Attualmente il programma si sviluppa in oltre 30 paesi situati in America Latina, Caraibi, Asia e Africa e sono state create, soprattutto con l’aiuto di personale medico cubano, cliniche specializzate e gratuite in Bolivia e Argentina. Si stima in oltre 2.000.000 le persone che, grazie a questo esempio di solidarietà internazionale, hanno potuto curarsi gli occhi o recuperare la vista.
Nell’ ambito di questa operazione è stato fondato nel 2015 il Centro Oftalmologico “Che Guevara” nella città di Cordoba in Argentina e la serie di conferenze che Aleida Guevara sta effettuando in Italia sono anche per raccogliere fondi per l’ospedale che, ricordiamo, cura ed opera tutti gratuitamente.
Per chi volesse contribuire alla missione dell’ospedale Oftalmologico “Che Guevara” è possibile inviare fondi tramite bonifico bancario oppure, più semplicemente, on line attraverso la modalità sicura di PayPal collegandosi a questa pagina: Operación Milagro
Ultimo aggiornamento: 5 Giugno 2023 by