News > Come scegliere il paese ideale dove andare a vivere

Come scegliere il paese ideale dove andare a vivere

Presentiamo ai nostri lettori la nuova edizione aggiornata di “Eden, trova il Tuo Paradiso Terrestre”. Roberto Stanzani è l’autore, insieme a Sergio Senesi, di questo pratico ebook dedicato a coloro che desiderano individuare il luogo migliore in cui vivere la propria vita.

eden trova il tuo paradiso terrestrRoberto, ci spiegheresti cos’è esattamente “Eden, trova il Tuo Paradiso Terrestre”?

Si tratta di un vero e proprio percorso guidato, che permette al lettore di scegliere il paese più adatto in base alle proprie necessità, alle proprie aspettative, alla propria situazione economica. Non stiamo parlando, quindi, della solita guida del genere “lascio tutto e scappo all’estero”.

Quindi più che un libro da leggere è uno strumento da utilizzare.

È un vero strumento operativo che serve per esaminare e valutare la situazione di 196 paesi del mondo in base a 50 diversi parametri: costo della vita, livello salariale, criminalità, clima, presenza di uragani, rischio sismico, diritti umani, libertà delle donne, delle minoranze ecc…

Parli di “Eden, trova il Tuo Paradiso Terrestre” come metodo.

La ricerca del paese ideale è abbastanza complicata; le nazioni sono davvero tante, come pure gli argomenti da approfondire, per questo il lettore viene accompagnato, con un metodo semplice ed appassionante, attraverso tutti i temi fonfamentali della vita di un expat. Si tratta di un viaggio, lungo ma interessante, che accresce le conoscenze sulla realtà del mondo e quando si arriva alla meta finale, si hanno tutti gli elementi per individuare il luogo più adatto per sé stessi.

Dunque il posto migliore dove vivere non è lo stesso per tutti.

Certamente. Siamo persone uniche, con necessità differenti, con obiettivi diversi. Pensiamo, per esempio, al clima. Esistono 27 climi diversi tra cui scegliere; c’è chi vuole vivere in un paese in cui ci sono costantemente 25/30 gradi mentre altre persone amano le temperature frizzanti del clima boreale. Le esigenze economiche sono un altro punto di vista fondamentale: chi ha la sicurezza di un’entrata di 500 euro mensili potrebbe decidere di vivere di rendita trasferendosi in uno dei 72 paesi al mondo dove il costo della vita è inferiore a quella cifra. Al contrario chi deve lavorare per vivere probabilmente sceglierà una nazione in cui la disoccupazione è bassa e dove gli stipendi sono più elevati rispetto al costo della vita per poter mantenere, comunque, un buon tenore di vita. E così via per tutti gli argomenti-chiave della vita di un expat. Mettendo in fila le nostre esigenze e scoprendo quali sono i luoghi che rispondono a tali necessità, riusciremo ad individuare quel luogo che tanto abbiamo sognato, ma che non sapevamo esistesse e soprattutto non sapevamo dove fosse.

Come dicevi, i parametri da valutare da valutare sono 50, quindi questo metodo contiene 50 step?

Si, è proprio così. Il metodo consiste nel seguire gli argomenti suggeriti, selezionando o cancellando di volta in volta i paesi che si considerano più o meno adatti.. Ogni argomento-chiave è infatti corredato da una mappa mondiale che sintetizza visivamente la reale situazione di ogni singolo paese. Alla fine del cammino, si avranno a disposizione tutti i dati per poter scegliere il proprio Eden in maniera ponderata.

Questa è la seconda edizione di “Eden, trova il Tuo Paradiso Terrestre”, cosa cambia rispetto alla prima?

Sono stati aggiornati dati e informazioni, producendo nuove mappe tematiche a colori. Il percorso è, invece, rimasto invariato con l’eccezione di 3 brevi deviazioni. Sono stati introdotte 3 nuove tappe: una riguarda coloro che decideranno di aprire un’attività all’estero, un’altra analizza la situazione relativa ai suicidi nelle diverse nazioni mentre la terza mostra la triste realtà della schiavitù moderna e dove essa è più presente. Per ciascuno dei 50 argomenti trattati nell’ebook i dati provengono dalle fonti più accreditate in materia: organizzazioni nazionali ed internazionali, soprattutto quelle legate all’ONU.

Le recensioni fatte da coloro che lo hanno letto sono molto positive. Ne sarete particolarmente orgogliosi.

Siamo molto felici perché tutti gli sforzi fatti per concepire e realizzare un’opera così articolata e completa stanno aiutando molti italiani a decidere, in maniera cosciente ed informata, quale sia il paese migliore per il loro cambio di vita. Nei momenti di crisi economica come quello attuale sono molte le persone che pensano ad un trasferimento all’estero come soluzione. Spesso però l’impreparazione o la mancanza di tempo o volontà di raccogliere le giuste informazioni trasforma questi trasferimenti in salti nel buio, per questo ribadiamo come la conoscenza ed un metodo di scelta sia fondamentale.

Inoltre “Eden, trova il Tuo Paradiso Terrestre” oltre ad essere uno strumento operativo funzionale, è anche un’ebook facilmente leggibile e godibile per tutti.

Ringraziamo Roberto Stanzani per la sua intervista e ricordiamo che il libro si può acquistare su tutte le principali librerie on line o sul sito www.mypersonaleden.com/it

I nostri lettori possono scaricare, gratuitamente, l’anteprima dell’eBook.

Formato EPUB, MOBI, PDF.

Ultimo aggiornamento: 15 Aprile 2023 by

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Author: Redazione