Europa > Una passeggiata tra le stelle

Una passeggiata tra le stelle

Una bella notte estiva, con il cielo stellato che ci avvolge. Quante volte siamo rimasti con il naso all’insù cercando di scoprire la Stella Polare o qualche pianeta?
Per chi ama il cielo ed il trekking in montagna consigliamo una escursione facile ma sicuramente interessante: Astrotrekking a Fielis.

notte stallata carnia
Foto di Petra da Pixabay

Si tratta di una camminata in montagna accompagnati da una guida specializzata che ci farà conoscere tutte le meraviglie del cielo. Si parte dalla Polse di Cougnes, Zuglio in Carnia, e, per circa 2 ore e mezza, si camminerà in una area dove la scarsa illuminazione artificiale permetterà di ammirare al meglio la volta stellata ascoltando le spiegazioni di una guida naturalista di Wild Routes. Il percorso sarà di circa 5 km con un dislivello di circa 300m, è un itinerario adatto a chiunque abbia un minimo di preparazione fisica. Non dimenticate un abbigliamento adeguato, scarpe da trekking, una torcia, bastoncini da trekking, acqua e snack; consigliato un binocolo. L’escursione si effettuerà il 28 luglio con partenza alle ore 20:30; il costo è di 17€ / persona, gratis per i bambini sotto i 12 anni.
Al ritorno, per chi lo desidera, sarà possibile assaggiare i piatti della cucina carnica del ristorante Polse di Cougnes; la cena non è compresa nella quota dell’escursione.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: Astrotrekking a Fielis.

Nella località di Polse di Cougnes è presente un osservatorio astronomico, gestito da volontari appassionati di astronomia, dove si tengono incontri e conferenze. Il prossimo incontro sarà il 29 luglio alle 20:30 con il tema: Dal cosmo alla parola: poesia, musica e astronomia. L’ingresso è a offerta libera ed è possibile prenotarsi in questa pagina.

Ultimo aggiornamento: 25 Luglio 2023 by

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Author: Redazione