Il Dipartimento per la Cultura, lo Sport e la Promozione della Città di Bologna è molto attivo, come si può notare sul sito ufficiale Cultura Bologna. Tra le molteplici iniziative organizzate, parleremo di “È tempo di scienza“, un evento di divulgazione scientifica realizzato da una piccola impresa, la Sofos, che ha fatto della divulgazione scientifica il proprio punto di forza, concentrandosi soprattutto sulla fisica e l’astronomia.
In Italia, purtroppo, la diffusione della cultura scientifica risulta essere limitata. Secondo l’ultimo Annuario Scienza Tecnologia e Società dell’Observa, nonostante i progressi compiuti negli ultimi anni, ancora oggi circa il 40% della popolazione non è in grado di rispondere correttamente a semplici domande come:
– Gli elettroni sono più piccoli degli atomi?
– Gli antibiotici uccidono sia i virus che i batteri?
– Il Sole è un pianeta?
Pertanto, sono da accogliere favorevolmente tutte le iniziative volte alla divulgazione scientifica. A Bologna, la Sofos ha organizzato il primo Festival Astronomico nel Quartiere San Donato – San Vitale, offrendo attività adatte a tutta la famiglia. L’iniziativa avrà inizio il 5 luglio e si protrarrà per l’intero mese.
Saranno proposte osservazioni guidate del cielo notturno, laboratori didattici, esperimenti pratici, incontri e conferenze con autori ed esperti del settore, nonché presentazioni di libri. È importante sottolineare che tutti gli eventi sono liberi e gratuiti; solo i laboratori richiedono una prenotazione anticipata.
L’appuntamento è presso il Casalone, situato in via San Donato 149 a Bologna.
Per maggiori informazioni “È tempo di scienza“
Ultimo aggiornamento: 9 Luglio 2024 by Redazione