Europa > Buon Compleanno Mr. Darwin!

Buon Compleanno Mr. Darwin!

Oggi e domani alla Città della Scienza di Napoli si festeggia il compleanno di Charles Darwin.

DNA evoluzione darwin
Foto di Darwin Laganzon da Pixabay

Il famoso scienziato e viaggiatore inglese, nacque il 12 febbraio 1809 a Shrewbury una cittadina non lontana dal confine col Galles. Come molti studiosi del tempo i suoi interessi spaziarono in molti ambiti: dalla medicina, alla botanica, alla geologia. Per il suo interesse particolare per le scienze naturali, però, fu proposto dall’Università di Cambridge come esperto per descrivere le nuove specie animali e vegetali che si sarebbero trovate con la spedizione scientifica e cartografica, in partenza col brigantino Beagle, attorno al mondo ed in particolare lungo le coste del sud America .

Al ritorno, studiando tutti gli appunti ed i reperti catalogati durante i 5 anni del viaggio, Darwin arrivo alla conclusione che tutti gli esseri viventi sono sottoposti a lenti cambiamenti dovuti ad un processo da lui denominato selezione naturale, ed è su questo principio che basò la teoria dell’evoluzione esposta per la prima volta nel 1859 nel famoso libro “L’origine delle specie”.

Proprio seguendo le orme di Darwin, alla Città della Scienza si potrà osservare la natura con la realizzazione di un erbario da portare a casa e dedicato ai più piccini. I ragazzi più grandi potranno cimentasi con le impronte del passato lasciate dai reperti fossili, oppure osservare l’evoluzione dell’Astronomia sotto il cielo stellato del Planetario e costruendo un astrolabio. In alternativa si può anche giocare all’evoluzione per capire come piccoli adattamenti all’ambiente possano portare grandi cambiamenti.

Si parlerà, inoltre, in uno Science Show adatto a tutti, dell’importanza delle cellule, delle loro somiglianze e della loro evoluzione.

Naturalmente saranno presenti anche le mostre ospitate normalmente come Corporea, il museo interattivo del corpo umano, quelle sul futuro, le acque e gli insetti.

L’orario di apertura sarà dalle 9:00 alle 18:00 ed i biglietti sono acquistabili on line oppure alla biglietteria del museo.

Ultimo aggiornamento: 11 Febbraio 2023 by Redazione

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Author: Redazione