Dopo i due anni della pandemia e nonostante la guerra in Ucraina, il settore dei viaggi sembra che si stia riprendendo molto bene. Weekend lunghi e festività di fine anno hanno spesso portato al tutto esaurito nelle principali località turistiche italiane. Nel 2022 la presenza turistica in Italia è raddoppiata rispetto al 2021, mentre nel mondo si sono contati oltre 900 milioni di turisti che hanno viaggiato all’estero, due terzi dei quali hanno scelto l’Europa come destinazione.
Con queste buone prospettive si apre a Milano dal 12 al 14 febbraio la BIT Borsa Internazionale del Turismo, la più importante manifestazione italiana del settore. Nei padiglioni di Allianz MiCo ci saranno rappresentanti di tutte le realtà turistiche italiane ed estere: dalle Regioni agli enti del turismo, dalle catene alberghiere alle compagnie aeree, dai consorzi turistici agli operatori privati. Un gran numero di espositori che si divideranno le tre aeree tematiche: Leisure, con le destinazioni e le offerte turistiche, BeTech per tutto ciò che è digitale nel turismo, MICE Village particolarmente dedicato al business travel.
Numerosi poi gli appuntamenti ed i workshop per approfondire, in particolare, i temi della innovazione, della sostenibilità e della qualità. Si parlerà di viaggiatori utili e della ricaduta sul territorio dei viaggi, del turismo di prossimità, ovvero come scoprire il territorio che ci circonda, e di bleisure il nuovo modo di viaggiare per affari unendo vacanza e business ma anche del turismo enogastronomico, di quello LGBT per finire ai viaggi di alta gamma sia nel turismo che nel business.
Non mancheranno incontri sulle nuove tecnologie come il metaverso, il virtuale come apripista del reale, e suggerimenti sulle possibilità di sviluppo date dal PNRR.
L’ingresso per il pubblico dei viaggiatori è solo domenica 12, mentre le altre due giornate sono riservate agli operatori.
Per altre informazioni è l’acquisto dei biglietti online BIT2023.
Ultimo aggiornamento: 15 Dicembre 2024 by Redazione