TAP Air Portugal ha celebrato ieri il 45° anniversario del collegamento Roma Fiumicino–Lisbona, una delle rotte storiche della compagnia che dal 1980 unisce Italia e Portogallo.

Per l’occasione è atterrato allo scalo capitolino l’Airbus A321neo LR (Long Range), un aeromobile a corridoio singolo capace di volare fino a 7.400 km senza scalo, collegando direttamente, ad esempio, Lisbona e New York.
L’aeromobile fa parte della nuova Famiglia A320neo, di cui TAP integrerà 20 unità entro il 2029 (10 A320neo e 10 A321neo). Oltre all’aumentata autonomia e alla riduzione dei consumi fino al 30%, il nuovo A321neo LR introduce la cabina Airspace, progettata per offrire maggiore comfort e funzionalità con: cappelliere di dimensioni XL, con 37% di capacità in più (otto colli invece di cinque per vano); illuminazione LED dinamica, adattata alle fasi del volo; poltrone ergonomiche con prese USB-A e USB-C per ogni passeggero; toilette più ampie e accessibili, con segnaletica in Braille e comandi per passeggeri con disabilità visive.
L’aereo può accogliere 221 passeggeri, suddivisi in 102 posti tra le classi Executive ed Economy Extra e 119 in Economy.
“Festeggiare i 45 anni del collegamento Roma–Lisbona significa celebrare una storia di continuità, fiducia e crescita condivisa tra TAP e il mercato italiano,” ha dichiarato Davide Calicchia, Market Manager Italia di TAP Air Portugal, “La presentazione dell’A321neo LR con le cabine Airspace testimonia il nostro impegno nel migliorare l’esperienza di viaggio, investendo in tecnologia, comfort e sostenibilità.”
“Siamo davvero felici di celebrare oggi con TAP Air Portugal un traguardo importante come i 45 anni a Fiumicino,” ha aggiunto Federico Scriboni, Director Aviation Business Development di Aeroporti di Roma, “È una storia di fiducia e collaborazione che abbiamo accompagnato con servizi sempre più innovativi e orientati alla qualità.”
Per la stagione estiva 2026, TAP prevede di operare cinque voli al giorno tra Roma e Lisbona, distribuiti su un’ampia fascia oraria per garantire comode coincidenze verso le altre destinazioni del network.
Ricordiamo che l’ hub TAP di Lisbona è una vera porta d’ingresso verso America Latina, Africa e Stati Uniti ed è leader per i collegamenti tra Europa e Brasile con 13 destinazioni servite direttamente dal Portogallo. Oggi opera su 85 destinazioni con oltre 1.250 frequenze settimanali.
Ultimo aggiornamento: 29 Ottobre 2025 by Redazione



