News > Biglietti aerei a prezzi più bassi? Prenotate otto settimane prima

Biglietti aerei a prezzi più bassi? Prenotate otto settimane prima

Qual’è il momento migliore per accaparrarsi un biglietto aereo al prezzo più basso? E’ la domanda che tutti ci poniamo quando dobbiamo comprare il volo. Che si debba prenotare con un certo anticipo lo sapevamo già, ma chi avesse ancora dei dubbi può ora affidarsi ad una formula matematica.

Due economisti, Makoto Watanabe e il suo collega Marc Möller, hanno infatti elaborato una complessa equazione che permette di calcolare il tempo ottimale per comprare un biglietto aereo: ebbene, il risultato è otto settimane prima della partenza.
Tralasciando i dettagli del linguaggio matematico, la ricerca pubblicata sull’Economic Journal dimostra che chi acquista il volo un giorno prima della partenza lo paga a tariffa piena, se lo compra due settimane prima spende il 20% in meno, ma prenotando con due mesi di anticipo risparmierà addirittura il 75%.

Ma attenzione, la formula si applica solo alle compagnie aeree low cost per tratte a breve e medio raggio; i calcoli dei due economisti riguardano infatti i voli europei con destinazione Londra.
Ieri il Guardian si è preso la briga di verificare l’esattezza della formula delle “otto settimane”, spulciando sul motore di ricerca di Easy Jet. E i risultati sono inequivocabili: il Londra Stansted per Monaco costerebbe 82£ prenotando il giorno prima, 98,99£ con una settimana di anticipo, 62,99£ due settimane prima e solo 19,99£ acquistando il biglietto otto settimane prima della partenza.

Il meccanismo si spiega facilmente, pur facendo a meno della formula, ed è confermato dall’esperienza di chi è abituato a viaggiare: chi prenota con troppo anticipo rischia di cambiare i propri piani e di dover quindi rinunciare al biglietto, mentre all’ultimo momento le tariffe migliori sono esaurite. Le compagnie aeree lo sanno e aumentano i prezzi all’avvicinarsi della data del viaggio.

Lo studio suggerisce inoltre di acquistare il biglietto il pomeriggio. Al mattino, speculano i due economisti, i prezzi sono in genere più alti perché chi viaggia per affari prenota direttamente dall’ufficio; nel tardo pomeriggio a collegarsi ai siti web delle compagnie aeree sono soprattutto i turisti, che hanno maggiore flessibilità di date e possono quindi scegliere le tariffe migliori.

Ultimo aggiornamento: 29 Aprile 2023 by Redazione

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Author: Redazione