La quarta edizione della Fiera del Cicloturismo si apre sotto il segno della sostenibilità. Infatti, grazie alla collaborazione con Trenitalia, i visitatori potranno raggiungere Bologna in treno, sfruttando la possibilità di trasportare con se la bicicletta su treni intercity e regionali, minimizzando così l’impatto sul traffico della città. Inoltre, sarà allestito un parcheggio custodito per biciclette provvisto di un centro di ricarica per quelle elettriche.

La fiera, organizzata da Bikenomist e che si avvia a diventare un punto di riferimento internazionale per il cicloturismo, si svolgerà in Piazza Lucio Dalla, dal 4 al 6 aprile 2025.
Il primo giorno, riservato agli operatori B2B, prevede come attrazione principale il Forum del Cicloturismo, un punto di incontro per espositori, operatori del turismo in bicicletta e giornalisti specializzati per conoscersi, fare rete e sviluppare il settore. Seguiranno momenti di formazione e un Workshop internazionale 1:1 con la partecipazione di circa 70 seller e 40 buyer provenienti da 11 Paesi
Il 5 e 6 aprile avranno luogo le giornate dedicate al pubblico, a ingresso libero con registrazione, che potrà visitare i numerosi stand degli espositori, con una vasta selezione di prodotti del mondo della bici ed in particolare di innovativi accessori per il cicloturismo e i viaggi in bicicletta che faciliteranno la mobilità anche sulle distanze più lunghe.
Inoltre si potrà partecipare ad un ricco programma di eventi. Ci saranno presentazioni, storie di viaggio, illustrazione di itinerari e molto altro, sempre con particolare riguardo alla mobilità sostenibile.
Infine sarà possibile partecipare ad alcune pedalate organizzate alla scoperta dl territorio bolognese e assistere alla Premiazione Pedale d’Oro, il riconoscimento dedicato ai migliori video reportage di cicloturismo.
Non mancherà l’Area Kids dove i più piccoli potranno divertirsi e giocare in piena sicurezza con la supervisione di personale qualificato.
L’appuntamento è a Bologna, Piazza Lucio Dalla, dal 4 al 6 aprile 2025
orario:
4 aprile: 9:30 – 18:00 (riservato agli operatori)
5 aprile: 10:00 – 18:00
6 aprile: 10:00 – 17:00
Ingresso gratuito previa registrazione
per altre informazioni: Fiera del Cicloturismo
Ultimo aggiornamento: 27 Marzo 2025 by Redazione