Dal 2008, regolarmente ogni anno a Giugno, il centro storico di Rimini fa da sfondo ad una bella iniziativa per i giovani. Dal 16 al 18 giugno si svolgerà, infatti, la sedicesima edizione di “Mare di libri” l’unico festival italiano dedicato alla letteratura per adolescenti.
Tutte le edizioni hanno avuto sempre un ottimo successo da attribuire particolarmente al lavoro dei giovani volontari. Infatti una particolarità di questa manifestazione e che gli adolescenti sono parte integrante della realizzazione e organizzazione dell’evento. Coordinati da un piccolo numero di adulti, i ragazzi si occupano non solo di attività pratiche come la vendita di biglietti e di libri, l’allestimento delle sale, l’accoglienza degli ospiti ma, durate tutto l’anno, si occupano con proposte e suggerimenti alla direzione artistica dell’evento. E’ bello sapere che in un paese come l’Italia, dove la lettura di libri non è proprio ai primi posti e dove persino i ministri si devono “imporre “ la lettura di un libro al mese quasi fosse una penitenza, ci sono centinaia o migliaia di adolescenti che trovano leggere una pratica interessante.
Oltre ai libri e ai consigli di lettura durante i giorni del festival ci saranno numerosi incontri e laboratori nei quali si parlerà della Costituzione, dei problemi della criminalità giovanile, di filosofia, di intelligenza artificiale, della parità di genere e molti altri argomenti.
Infine la giuria, composta da ragazzi tra i 14 e i 16 anni, assegnerà il premio Mare di libri, giunto alla X edizione, e verrà annunciato e proiettato il booktrailer, cioè un video di 3 minuti che promuove un libro, vincitore del concorso Ciak, si legge!
Insomma tutti a Rimini dal 16 al 18 giugno, una occasione unica per unire mare, divertimento e cultura!
Ultimo aggiornamento: 2 Settembre 2024 by Redazione