Europa > Croazia > Croazia, isola di Rab: guida alle spiagge naturiste

Croazia, isola di Rab: guida alle spiagge naturiste

 

L’isola di Rab si trova in Croazia e precisamente nella regione del Quarnaro, a circa 180 km dal confine italiano e a sud della penisola Istriana. Si raggiunge con un traghetto che parte da Stinica e arriva, dopo una quindicina di minuti, nel porticciolo di Misniak. In alternativa si può prendere il ponte che collega la terraferma con l’isola di Krk arrivare a Valbiska e prendere da lì il traghetto per Lopar.
Rab ha una superficie di poco meno di 100 km quadrati e non ci vuole molto tempo per attraversarla tutta in auto. Sbarcati dal traghetto a Misniak, si attraversa per qualche chilometro una zona di rocce spoglie, coperte qua e là da macchie di elicriso, una erba selvatica profumata. Proseguendo sulla strada asfaltata e oltrepassati un paio di centri abitati, si arriva dopo una quindicina di chilometri alla cittadina di Rab, il centro dell’isola. Da qui, passando attraverso la pianura interna di Mundanje si giunge a Supetarka Draga, una bella baia dove è presente un attrezzato marina. Ancora pochi chilometri e si arriva all’altra estremità dell’isola, il porto di Lopar e la zona di San Marino che è in assoluto l’area a maggior concentrazione turistica. A San Marino c’è una lunga e ampia spiaggia di sabbia fine, molto rara in Croazia.

Isola di Rab - Mappa principali spiagge naturiste
Isola di Rab – Mappa principali spiagge naturiste

La vocazione turistica di Rab è antica. Già nel 1889 era stata proclamata stazione balneare e di cura ma l’isola è famosa per essere stata una delle prime località al mondo ad ufficializzare la pratica del naturismo. Tradizionalmente la nascita del naturismo a Rab viene fatta coincidere con l’agosto del 1936, quando le autorità del paese autorizzarono il Re inglese Eduardo VIII e la sua consorte a praticare il naturismo nella baia di Kandarola. Tuttavia numerose fonti fanno risalire le prime spiagge naturiste all’inizio del 900.
Oggi sull’isola ci sono almeno quattro spiagge dichiarate ufficialmente naturiste e segnalate con la sigla FKK (dal tedesco Frei Körper Kultur, cultura del corpo libero). Tre si trovano nella penisola di Lopar (Ciganga, Sahara e Stolac), la quarta, Kandarola, è invece nell’area di Suha Punta.
Il naturismo è comunque praticato in numerose altre spiagge e calette di Rab, non potendo indicarle tutte abbiamo selezionato le 8 spiagge più estese e frequentate. Il numero che precede il nome della spiaggia corrisponde alla sua posizione sulla mappa.

 

1 Ciganka

E’ una spiaggia a cui si accede facilmente anche in auto, percorrendo una stradina asfaltata che si prende nei pressi del ristorante Madonna, vicino al porto di Lopar.

 

Spiaggia FKK Ciganka - Isola di Rab -Croazia
Spiaggia FKK Ciganka – Isola di Rab – Croazia © P. L. Paolini

Dopo circa un chilometro si trovano i cartelli che indicano le diverse spiagge dell’area: dovete girare a sinistra, prendere una strada bianca e proseguire fino a trovare un cartello con l’indicazione Ciganka FKK allowed. Qui si lascia l’auto e si prende uno dei numerosi sentieri, che in pochi minuti portano alla spiaggia. Oltre alla parte centrale, ampia e sabbiosa, ci si può sistemare in diverse altre piccole insenature e calette facilmente accessibili. La spiaggia di Ciganka è dichiarata FKK ma è frequentata anche da molti bagnanti tessili.

 

2 Sturic

Da Ciganka proseguendo verso est lungo la costa per circa 600 metri, si attraversa una piccola spiaggia ed uno stratto promontorio e si arriva alla baia Sturic caratterizzata da due spiaggette di sabbia separate da una piccola elevazione rocciosa.

Spiaggia FKK Sturic - Isola di Rab - Croazia
Spiaggia FKK Sturic – Isola di Rab – Croazia © P. L. Paolini

 

3 Dubac

Da Sturic, con una breve passeggiata attraverso il bosco si arriva alla baia Dubac con la sua ampia spiaggia di sabbia attraversata al centro, dopo qualche giornata di pioggia, da un torrentello con pochi centimetri di acqua.

Spiaggia FKK Dubac – Isola di Rab – Croazia
Spiaggia FKK Dubac – Isola di Rab – Croazia © P. L. Paolini

 

4 Podsilo

Da Dubac, attraversando alla base il lungo propontosio che porta alla punta Silo, si arriva con una camminata di circa 600 metri ad una radura che finisce nella ampia baia di Podsilo.  la spiaggia di sabbia bianca è, forse, la meno frequentata della zona sia perchè è la più distante da raggiungere sia perchè la baia, aperta verso Nord Est, offre poco riparo ai venti di Bora

Spiaggia FKK Podsilo – Isola di Rab – Croazia
Spiaggia FKK Podsilo – Isola di Rab – Croazia © P. L. Paolini

5 Sahara

Per arrivare alla spiaggia Sahara si parte dalla stessa stradina che porta a Ciganga, proseguendo però sulla strada asfaltata fino ad arrivare in cima alla collina nei pressi di un gruppo di case.

 

Spiaggia  FKK Sahara -Isola di Rab - Croazia
Spiaggia FKK Sahara -Isola di Rab – Croazia © P. L. Paolini

Qui si parcheggia e si prosegue a piedi per circa venti minuti lungo un sentiero ombreggiato, che negli ultimi 500 metri diventa abbastanza scosceso. La spiaggia è sabbiosa e molto ampia, a forma semicircolare e con un fondale che digrada lentamente. La spiaggia è molto conosciuta tra i naturisti ma come Ciganka è frequentata anche da bagnanti tessili, soprattutto tra luglio e agosto. Attenzione: se arrivate in barca tenete presente che in gran parte della baia i fondali sono molto bassi!

 

6 Stolac

Si raggiunge facilmente in auto con una strada che parte dalla zona degli alberghi di San Marino; terminata la strada, si prosegue a piedi percorrendo un facile sentiero che porta alla spiaggia in pochi minuti.
In alternativa ci si può arrivare con un taxi boat, partendo da San Marino.

 

Spiaggia  FKK Stolac - Isola di Rab - Croazia
Spiaggia FKK Stolac – Isola di Rab – Croazia © P. L. Paolini

A Stolac ci sono due baie principali ed alcune calette nascoste tra gli scogli; di fronte c’è un isolotto raggiungibile anche camminando nell’acqua, bassa e trasparente. La presenza di bagnanti tessili è piuttosto limitata anche nell’alta stagione. Per trovare posto nella baia più grande bisogna essere mattinieri perché spesso una parte della spiaggia è occupata da gazebi e tende dei frequentatori abituali che li lasciano montati per tutto il periodo delle loro vacanze.

 

7 Kandarola

Prendete la strada che porta agli alberghi di Suha Punta. All’incrocio con la strada che attraversa la penisola di Kalifront, potete lasciare l’auto nel parcheggio e proseguire a piedi su una stradina bianca, tutta in pianura, lunga circa 1,4 km oppure, se siete più pigri, proseguire in auto fino al parcheggio nei pressi dell’ingresso della spiaggia.

 

Spiaggia di FKK Kandarola - Isola di Rab - Croazia
Spiaggia FKK Kandarola – Isola di Rab – Croazia © P. L. Paolini

Kandarola è l’unica spiaggia FKK attrezzata di Rab, dotata di lettini e docce, perciò è necessario pagare l’ingresso: 3 € a persona. La costa è tutta rocciosa; ci si può sistemare sugli scogli o sulle spianate sotto gli alberi che arrivano fino al mare. Solo nella baia principale, molto bella, c’è una spiaggia di ciottoli. La presenza di bagnati tessili è praticamente nulla. Buono il ristorante. E’ possibile raggiungere la spiaggia anche con i taxi-boat che partono dal porto di Rab.

 

8 Pudarica

Pur non essendo una spiaggia FKK ufficiale è molto frequentata dai naturisti. Si trova tra il porticciolo di Pudarica e l’abitato di Barbat ed è formata da piccole insenature sabbiose.

 

Spiaggia FKK Pudarica - isola di Rab - Croazia
Spiaggia FKK Pudarica – isola di Rab – Croazia © P. L. Paolini

Per raggiungerla si parcheggia sulla strada principale e si prosegue a piedi prendendo uno dei sentieri che in pochi minuti portano al mare.

 

Dal 1 gennaio 2023 la Croazia fa parte dell’area Schengen e ha adottato l’Euro: Cosa Cambia in Croazia?

Per altre informazioni per le vostre vacanza in Croazia: Isola di Rab



Ultimo aggiornamento: 12 Aprile 2023 by Redazione


Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

Author: Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *