America > Al via la 35a Antigua Classic Yacht Regatta

Al via la 35a Antigua Classic Yacht Regatta

Dal 17 al 22 aprile 2024, l’Antigua Yacht Club ospiterà la 35a Antigua Classic Yacht Regatta.

Si tratta del più famoso raduno di appassionati di yacht classici che si affronteranno, nelle acque dell’isola di Antigua, in spettacolari regate che avranno per sfondo il Nelson’s Dockyard.

barca a vela classica
Foto di Lyn Bergquist da Pixabay

L’eleganza e la bellezza delle barche a vela d’epoca è indubbia,  sempre tenute con cura maniacale dai loro armatori con un lavoro non sempre facile tenendo presente che alcune tra le imbarcazioni partecipanti risalgono addirittura ai primi anni del 1900 e che altre,  più recenti,  sono sempre costruite seguendo rigorosamente i progetti e i materiali originali.

Si può dire che la regata delle imbarcazioni classiche sia uno spin off dell’Antigua Sailing Week che è sicuramente una delle regate più prestigiose dei Caraibi e che quest’anno si svolgerà subito dopo l’Antigua Classic dal 27 aprile al 3 maggio.

La storia di queste regate cominciò negli anni ‘60 quando, alla fine della stagione dei charter, i capitani delle varie barche si sfidavano in una gara fino a Guadalupa. Nel 1967 si decise di ufficializzare la regata e nacque l’Antigua Sailing Week. Col passare degli anni e con il cambiamento delle tecniche di progettazione e costruzione delle barche a vela, si decise di organizzare un evento separato dedicato solo alle imbarcazioni classiche e cosi, nel 1990, un gruppo di skipper di barche classiche si riunirono a bordo di una goletta, ormeggiata a English Harbour, e decisero, dopo parecchi rum dice la leggenda, di organizzare la prima Antigua Classic Yacht Regatta.

Un aspetto che rende questa regata molto apprezzzata è lo spirito di cameratismo tra gli equipaggi che si divertono in compagnia, indipendentemente dalla gara, dalle dimensioni o dalla provenienza delle loro barche e tutti i giorni, dopo le regate, sono previsti momenti per socializzare e divertirsi tutti insieme.

Anche per chi vede la regata da terra non mancheranno le occasioni per divertirsi. Tutte le sere sono organizzati eventi e spettacoli ma, sopratutto, la combinazione delle impegnative regate con la rilassata ospitalità di Antigua, sapientemente miscelata con l’abbondanza di sole e di spiagge, di un ottimo rum locale e con il ritmo delle musiche caraibiche rende l’atmosfera dell’isola magica.

Ultimo aggiornamento: 26 Marzo 2024 by Redazione

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Author: Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *