Dal 19 al 24 aprile, l’Antigua Yacht Club ospiterà la 34a Antigua Classic Yacht Regatta.
Si tratta del più famoso raduno di appassionati di yacht classici che si affronteranno, nelle acque dell’isola di Antigua, in spettacolari regate che avranno per sfondo il Nelson’s Dockyard.

L’eleganza e la bellezza delle barche a vela d’epoca è indubbia, sempre tenute con cura maniacale dai loro armatori con un lavoro non sempre facile tenendo presente che alcune tra le imbarcazioni partecipanti risalgono addirittura ai primi anni del 1900 e che altre, più recenti, sono sempre costruite seguendo rigorosamente i progetti e i materiali originali.
Si può dire che la regata delle imbarcazioni classiche sia uno spin off dell’Antigua Sailing Race che è sicuramente una delle regate più prestigiose dei Caraibi e che quest’anno si svolgerà subito dopo l’Antigua Classic dal 29 aprile al 5 maggio.
La storia di queste regate cominciò negli anni ‘60 quando, alla fine della stagione dei charter, i capitani delle varie barche si sfidavano in una gara fino a Guadalupa. Nel 1967 si decise di ufficializzare la regata e nacque l’Antigua Sailing Race. Col passare degli anni e con il cambiamento delle tecniche di progettazione e costruzione delle barche a vela, si decise di organizzare un evento separato dedicato solo alle imbarcazioni classiche e cosi, nel 1990, un gruppo di skipper di barche classiche si riunirono a bordo di una goletta è decisero, dopo parecchi rum dice la leggenda, di organizzare la prima Antigua Classic Yacht Regatta.
Un aspetto che rende questa regata molto apprezzzata è lo spirito di cameratismo tra gli equipaggi che si divertono in compagnia, indipendentemente dalla gara, dalle dimensioni o dalla provenienza delle loro barche.
Anche per chi vede la regata da terra non mancheranno le occasioni per divertirsi. Sono organizzati diversi eventi e spettacoli tutte le sere e in più, dal 16 al 22 aprile, apre la Antigua and Barbuda Art Week e nelle due isole ci saranno spettacoli di musica dal vivo, compagnie di ballo in abiti tradizionali, esposizioni d’arte ed anche laboratori di pittura e di arte che permetterano di conoscere meglio usi e tradizioni del piccolo stato caraibico.
Ultimo aggiornamento: 13 Aprile 2023 by Redazione