Europa > Milano per una settimana invasa dall'Oceano

Milano per una settimana invasa dall’Oceano

Milano sarà invasa dall’oceano ma non, almeno per ora, a causa dei problemi ambientali e dell’aumento del livello del mare ma solo grazie alla prima edizione di Milano Ocean Week.

ecosistema marino - milano ocean week
Foto di PublicDomainPictures da Pixabay

Presentata qualche giorno fa presso l’Acquario Civico, la manifestazione si svolgerà in più luoghi della città dal 8 al 12 giugno. Sarà una settimana intensa con incontri, attività e laboratori per ribadire, ancora una volta, l’importanza degli ecosistemi marini e con l’obiettivo di sensibilizzare i visitatori sull’importanza della protezione dei mari, di una economia blu sostenibile e sul ruolo fondamentale che abbiamo tutti noi nella salvaguardia di questo patrimonio naturale.

La manifestazione è stata organizzata dalla One Ocean Fundation per celebrare in modo più dinamico la Giornata Mondiale degli Oceani che le Nazioni Unite hanno fissato per il giorno 8 giugno. La speranza degli organizzatori è che questa settimana possa diventare un appuntamento fisso per una città, come Milano, abituata ad accogliere importanti avvenimenti.
La Milano Ocean Week è patrocinata dalla Prefettura e dal Comune di Milano oltre che dalla Marina Militare e vede come preziosi collaboratori il Cultural partner Fondazione
Riccardo Catella, il Museo di Storia Naturale, l’Acquario civico, la Centrale dell’Acqua di Milano, BAM – Biblioteca degli Alberi, l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia e anche il supporto di Giorgio Armani, mentre nel ruolo di Ambassador di One Ocean Foundation, ci sarà il velista Ambrogio Beccaria che il prossimo novembre, al timone del Class 40Alla Grande”, sarà al via della regata transatlantica in solitario Route du Rhum.

Gli ingressi sono tutti gratuiti ma per alcuni eventi è necessaria la prenotazione. Tra i tanti appuntamenti ricordiamo:
Presso la BAM – Biblioteca degli Alberi ci saranno le mostre fotografiche “Marine Animal Forest” con foto da tutto il mondo per documentare la bellezza e l’importanza delle foreste sottomarine e la mostra “Musica dal mare” che ci racconta il mare con immagini e suoni e poi performance musicali, cortometraggi, laboratori didattici, l’esibizione della Fanfara della Marina Militare e due incontri sui temi “Blu – L’Ecosistema Azzurro del nostro pianeta” e “L’acqua, elemento vitale per l’uomo”.
In via del Gesù, invece, verrà presentato un nuovo arredo urbano ricavato riciclando 2 tonnellate di reti da pesca.
All’Acquario Civico, oltre alle visite guidate gratuite, sarà allestito un museo dedicato all’economia del mare.
Anche al Museo Civico di Storia Naturale ci saranno visite gratuite dedicate agli ecosistemi marini.
Alla Centrale dell’Acqua sono stati organizzati gli “Ocean Talk”: interviste con scienziati e sportivi del mare.
Infine all’Associazione Nazionale Marinai d’Italia ci sarà la mostra “Floating Island” sull’Antartide, altre attività per i giovani ed infine, alle 18 del 12 giugno, la cerimonia di chiusura della Milano Ocean Week con una esibizione della Fanfara della Marina Militare.

Ultimo aggiornamento: 3 Giugno 2022 by Redazione

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Author: Redazione