Europa > Praga, magica atmosfera

Praga, magica atmosfera

Perché sono in tanti a scegliere Praga per un lungo weekend? Perché è una delle capitali più belle d’Europa, nostalgica e al tempo stesso giovane e vivace come poche altre.
Adagiata sulle rive della Moldava, Praga ha secoli di storia da raccontare e una ricchezza architettonica in cui si fondono elementi barocchi, gotici e di liberty praghese.

Ponte Carlo -Praga
Foto di František Zelinka da Pixabay

Praga si gira a piedi; quando ci si stanca di camminare ci sono la metropolitana e i tram, comodissimi e veloci. Uno dei punti di rifermento è il Ponte Karlov, solo pedonale, che divide la città: sulla sponda sinistra ci sono il Castello e Mala Strana (Parte Piccola), su quella destra il quartiere ebraico e la Città Vecchia.

Mala Strana è uno storico quartiere il cui cuore è la Malostranské náměstí una splendida piazza acciottolata su cui domina la facciata della Chiesa di San Nicola; entrando si possono ammirare gli interni, ricchissimi di opere pregiate dei più illustri artisti dell’epoca barocca.

Piazza della Città Vecchia è invece il punto di partenza per visitare il centro storico di Praga e le sue bellezze: Palazzo Kinský, il Municipio con il suo famoso orologio astronomico, il fiabesco Castello Vysehrad, la Cattedrale di San Vito e il Vicolo d’Oro o degli alchimisti, dove si cercava la formula per tramutare il ferro in oro. In una delle colorate casette dell’Alchimistengasse, al civico 22, abitò Franz Kafka e vi scrisse numerosi racconti, tra cui il Cavaliere del secchio.
E poi Piazza Venceslao, il luogo simbolo della Primavera di Praga oggi diventato un trafficato viale con negozi e locali  le sinagoghe ed il museo del quartiere ebraico di Josefov, per finire di nuovo al ponte Karlov, particolarmente suggestivo di sera.

Praga è una città dove è bello passeggiare senza meta, scoprire da soli tutti gli angoli incantevoli che sulle guide non vengono citati, fermarsi nei chioschi che vendono bevande calde o infilarsi nei tanti locali, birrerie e caffè che propongono musica dal vivo.

Praga si raggiunge facilmente con voli diretti da Milano, Roma, Napoli e Catania.

 

Ultimo aggiornamento: 23 Novembre 2023 by Redazione

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Author: Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *