A Bologna il fumetto torna protagonista con la forza delle grandi occasioni. Sabato 29 e domenica 30 novembre il quartiere fieristico del capoluogo emiliano ospita la 71ª edizione della Mostra Mercato del Fumetto Anafi, appuntamento che da decenni rappresenta il punto di riferimento per collezionisti, appassionati, studiosi e semplici curiosi della nona arte. Inserita all’interno di WOW! Bologna, manifestazione che riunisce dodici percorsi tematici dedicati alla creatività, alla gastronomia, al benessere, all’elettronica e al tempo libero, la mostra mercato porta sotto lo stesso tetto un universo di storie, carte, tavole originali e rarità che raccontano un secolo di immaginario illustrato.

L’evento, promosso dall’Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell’Illustrazione (ANAFI), è considerato oggi la più grande manifestazione italiana dedicata al fumetto antiquario e da collezione. Per due giorni, i visitatori potranno esplorare un’area espositiva di quattromila metri quadrati interamente dedicata alle strisce, ai personaggi iconici, alle prime edizioni, ai volumi introvabili e alle più recenti proposte editoriali. Una festa della cultura pop che ogni anno richiama in città migliaia di appassionati provenienti da tutta la penisola.
Il cuore della mostra è rappresentato da un’offerta straordinariamente ricca: oltre 600 espositori tra editori, negozi specializzati, collezionisti privati, associazioni e gallerie. Qui gli appassionati potranno trovare di tutto: dagli albi d’epoca di Tex, Diabolik e Topolino alle tavole originali dei grandi maestri italiani e internazionali, dalle illustrazioni agli sketch, fino ai rarissimi numeri fuori catalogo che fanno battere il cuore dei collezionisti.
La Mostra Mercato Anafi è infatti un luogo unico nel suo genere: non solo un grande mercato della memoria, ma anche un punto d’incontro dove scambiare, valutare, acquistare, vendere e confrontarsi con altri appassionati. Una sorta di “agorà” del fumetto dove si intrecciano storie editoriali, percorsi artistici e ricordi di letture che hanno segnato intere generazioni.
L’appuntamento si inserisce nel più ampio contesto di WOW! Bologna, evento che per quattro giorni trasformerà la Fiera in un mosaico caleidoscopico di iniziative: dal Mondo Creativo alla Fiera dell’Elettronica di Consumo, da ExpoGusti ai mercatini vintage, passando per il benessere olistico e il settore pet. Un mix che permette ai visitatori di vivere un’esperienza trasversale, capace di unire passioni diverse, come spesso accade nel mondo contemporaneo dove fumetti, cucina, musica, artigianato e cultura digitale convivono senza confini.
Tra le presenze più attese spicca quella del disegnatore Antonio Lapone, ospite speciale dell’edizione 2025. Artista torinese, noto per il suo tratto elegante, geometrico e fortemente ispirato al design rétro, Lapone ha lavorato per importanti case editrici europee e anche per la Walt Disney. Sabato 29 novembre alle ore 11 incontrerà il pubblico insieme a Roberto Baldazzini, con cui ha firmato il volume Space Girls per l’editore Otto Jan Willem.
A Lapone sarà inoltre dedicata una grande mostra-itinerario, un percorso espositivo che attraversa l’intera carriera dell’artista, dalle graphic novel alle celebri “Femmes” dipinte su tela, esposte nelle principali gallerie internazionali tra Bruxelles, Parigi e Losanna. La mostra, prodotta da Anafi, rientra nel Progetto Itinere promosso da Arci Emilia-Romagna con il sostegno della Regione.
La Saletta Incontri proporrà un fitto calendario dedicato ad autori, saggi, graphic novel e nuove uscite. Tra gli appuntamenti da non perdere figurano:
Mauro Giordani, con il volume Anafi Alla scoperta della BD;
Alberto Becattini, con Paolo Forni e l’editore Mencaroni, per la presentazione di Comicando sulle Edizioni Alpe;
Salvatore Taormina e Moreno Burattini con Texas;
Figurine Forever con la figurina solidale dedicata ad Attilio Micheluzzi, alla presenza della figlia Agnese;
Davide Barzi con Narrare l’orrore (Cut-Up);
Presentazioni targate AMys, insieme al tradizionale incontro con gli autori zagoriani coordinato da Burattini e Stefano Fantelli.
Tra gli autori già confermati, una vera parata di stelle: Giancarlo Alessandrini, Giovanni Freghieri, Massimo Bonfatti, Giuseppe Palumbo, Laura Zuccheri, Marco Verni, Luca Salvagno, Gianni Sedioli, e molti altri. Sarà presente anche il disegnatore di Phantom, Massimo Gamberi, insieme ai saggisti Anafi, per presentare il nuovo numero della rivista Fumetto e il volume Spaghetti di René Goscinny e Dino Attanasio.
Numerose anche le case editrici presenti: Nona Arte/ReNoir Comics, Cut-Up Publishing, Grifo Edizioni Di, Giallo China, Allagalla, Studio Little Nemo, Mencaroni Editore, Menhir Edizioni, Elara, Nevermore Edizioni e Avalon Comic Art. Una rappresentanza che testimonia la vitalità del settore e la sua capacità di unire tradizione e innovazione, autoproduzioni e grandi marchi, opere di ricerca e mainstream.
Accanto agli editori, non mancheranno le associazioni storiche del panorama fumettistico italiano: AMys, il Diabolik Club, l’Associazione Amici del Vittorioso, l’Associazione La Nona Arte, oltre a Figurine Forever, che presenterà la nuova figurina solidale “Petra Cherie Forever”.
Ma non solo fumetti al WOW! Bologna, infatti altri dieci spazi tematici arricchiscono l’esperienza dei visitatori: dalla Fiera del Benessere a Mineral Italy, da “Sapore di Vintage” alla Fiera dell’Elettronica, fino alla grande novità 2025: un’area dedicata a filatelia e numismatica, con la partecipazione di Poste Italiane e dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
La Mostra Mercato del Fumetto Anafi si conferma così non solo un evento per gli appassionati, ma un momento culturale capace di coinvolgere famiglie, collezionisti, studiosi e semplici visitatori incuriositi dal mondo delle nuvole parlanti. Un luogo dove la memoria editoriale dialoga con il presente e dove le immagini continuano a raccontare, con la forza del segno, storie senza tempo.
Informazioni e aggiornamenti sono disponibili su www.amicidelfumetto.it
Ultimo aggiornamento: 20 Novembre 2025 by Redazione




