Europa > Tutti pazzi per il Vintage

Tutti pazzi per il Vintage

Sempre più persone manifestano un crescente interesse per l’acquisizione di oggetti appartenenti a epoche passate. Che si tratti di antiquariato, modernariato o articoli vintage, le mostre e le fiere dedicate all’esposizione di mobili, quadri, orologi, strumenti musicali, insegne e numerosi altri oggetti che hanno caratterizzato la vita dei nostri antenati sono sempre affollate. Anche, il programma trasmesso sul canale Nove, intitolato “Cash or Trash” e condotto da Paolo Conticini, in cui cinque noti mercanti si sfidano in un’asta per aggiudicarsi oggetti d’epoca, spesso rinvenuti in soffitte o cantine dai venditori, ha raggiunto ascolti record, coinvolgendo anche coloro che non sono collezionisti.

oggetti vintage
Foto di Annette da Pixabay

Per coloro che si avvicinano per la prima volta a questo affascinante mondo, desideriamo presentare una selezione delle fiere e dei mercatini regolarmente organizzati nelle piazze di diverse città.

Mercantifiera rappresenta la più grande fiera d’Europa dedicata all’Antiquariato, al Modernariato e al Vintage, con oltre 1000 espositori. Si svolge a Parma in due edizioni: una in primavera e l’altra in autunno.

La Fiera Antiquaria di Arezzo viene proposta ogni mese e coinvolge praticamente tutta la città. È un’eccellente opportunità per effettuare acquisti, esplorare turisticamente il luogo e degustare la cucina toscana.

Ci spostiamo più a sud verso Napoli dove ogni anno circa 20.000 visitatori partecipano alla Fiera del Baratto e dell’Usato, un evento dove è possibile trovare una vasta gamma di articoli che spaziano dai vinili ai mobili d’antiquariato.

C’era una volta… da settembre ad aprile, ogni terzo fine settimana del mese, tutti coloro che nutrono una passione per gli oggetti d’epoca si ritrovano a Cesena. Oltre all’esposizione, risultano particolarmente interessanti le mostre tematiche e un settore dedicato ai libri antichi. Il nostro articolo su C’era una volta…

Il Balon, ovvero il Mercatino di Porta Palazzo a Torino, offre l’opportunità di fare affari con oggetti vintage ogni sabato; mentre nella seconda domenica del mese vengono esposti articoli di maggior pregio e anche elementi d’arredo.

Non ho l’età a Vicenza è un evento che si svolge da settembre a luglio, durante il quale, la seconda domenica del mese, oltre 200 espositori animano il centro città per la gioia dei collezionisti.

Next Vintage è una fiera esclusivamente dedicata all’abbigliamento vintage che si tiene ad aprile e ottobre presso il Castello di Belgioioso a Pavia.

Cose d’altri tempi è un mercatino che si svolge a Piazzola sul Brenta (PD) l’ultima domenica di ogni mese. Nonostante sia ospitato in un piccolo paese, questo mercatino è molto scenografico e ricco di oggetti interessanti.

Il Mercatone dell’Antiquariato si estende per circa 2 km lungo il Naviglio Grande di Milano e si tiene l’ultima domenica del mese. Gli espositori sono selezionati con attenzione al fine di garantire sempre articoli pregiati e raffinati.

Il Mercatone della Montagnola rappresenta il mercato vintage storico di Bologna ed ha luogo ogni venerdì e sabato. Qui vengono trattati principalmente capi d’abbigliamento vintage.

La Mostra Mercato di Chiavari si tiene il sabato e la domenica nel centro storico ed è principalmente dedicata a libri e stampe antiche, elettronica vintage, ceramica, nonché a complementi d’arredo di varie dimensioni.

Il Mercatino del Pidocchietto, situato nel centro storico di Passignano sul Trasimeno (PG), si svolge ogni terza domenica del mese e presenta 40 banchi riservati all’antiquariato, al collezionismo e all’artigianato.

Porta Portese rappresenta il mercato storico di Roma, celebrato in film e canzoni. Qui è possibile trovare una vasta gamma di articoli, dall’antiquariato raffinato alle magliette economiche.

Il Mercatino Antiquario di Lucca si apre ogni terzo sabato e domenica del mese. Gli espositori, oltre 200 in totale, pongono un forte accento sulla qualità dei prodotti esposti, che comprendono principalmente oggetti d’antiquariato, gioielli, vasellame antico, bicchieri di cristallo, quadri e stampe.

Il Vintage Festival di Lugo di Romagna (RA) si svolge due volte l’anno, in primavera e in autunno, prevalentemente con un’offerta di abbigliamento vintage.

Con “Antiquariato in Valle d’Itria“, per circa dieci giorni ad agosto, Martina Franca (TA) diventa la capitale dell’antiquariato, presentando una selezione di mobili d’epoca, dipinti, sculture, gioielli rari e oggetti di design.

Il “Mercatino delle Pulci e della Creatività” di Cagliari propone ogni domenica dell’anno (escludendo i mesi di luglio e agosto) 45 stand contenenti articoli d’antiquariato, collezionismo, vintage e creazioni artigianali.

Il Mercatino di Valle Crati, situato a Bisignano (CS), è dedicato alla numismatica, filatelia e collezionismo, e si tiene la seconda domenica del mese.

L’Antiquariando – Mercatino delle Pulci Archi della Marina, ubicato nei pressi del porto di Catania, è aperto tutte le domeniche. Qui è possibile trovare mobili antichi, gioielli, vecchie radio a vinile ed altri articoli da collezione.

Naturalmente, esistono molte altre realtà che non abbiamo potuto menzionare; pertanto, se avete qualche mercatino o fiera che amate particolarmente, vi invitiamo a segnalarli nei commenti.

 

 

Ultimo aggiornamento: 24 Ottobre 2024 by Redazione

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Author: Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *