Europa > Cipro > Cipro: tra tradizione e modernità

Cipro: tra tradizione e modernità

Il mare più pulito d’Europa? E’ a Cipro. Come ogni anno l’Agenzia Europea dell’Ambiente (AEA) pubblica un rapporto sulle acque da balneazione, mettendo a confronto circa 22mila zone di mare e acque dolci dei 27 paesi UE; il risultato migliore lo ha ottenuto l’isola di Afrodite, con il 97,6% di coste che soddisfano i più rigorosi criteri di balneabilità.

Limassol, Cipro
Limassol, Cipro – Foto di Dimitris Vetsikas da Pixabay

Se Cipro guida la classifica, nella mappa del mare pulito al terzo posto troviamo la  Croazia ( 96,7%) e al quarto la Grecia (95,8%). Il secondo posto è stato conquistato dai laghi e fiumi dell’Austria con il 96,9% di “eccellente“.
L’Italia si piazza invece ad un onorevole sesto posto con una percentuale di mare in ottime condizioni pari al 90,3%, ben superiore alla media dei Paesi Comunitari.

Sul fronte balneare la terza isola del Mediterraneo per dimensioni è dunque promossa a pieni voti. Ma a Cipro, oltre a sole, mare e sabbia, c’è molto altro da fare, da vedere e da assaporare: l’isola offre una straordinaria diversità paesaggistica, città dalla storia secolare, numerosi esempi di raffinata arte bizantina e un trionfo di piatti in cui si combinano armoniosamente sapori greci e profumi mediorientali.

La capitale Nicosia (Lefkosia), divisa in due come il resto del territorio tra Repubblica di Cipro e Repubblica Turca di Cipro Nord, è una città ricca di fascino e di luoghi d’interesse turistico, a cominciare dalle antiche mura, alle spendenti moschee, all’antico hamam di Omeriye, recentemente restaurato e quindi perfettamente fruibile da chiunque voglia concedersi una sosta rilassante in città.
Cipro è una meta sicura, che si raggiunge in poche ore di volo dall’Italia; una volta giunti sul posto ci si muove comodamente, grazie ad una rete autostradale che collega le principali località turistiche della costa meridionale, famosa per le sue lunghe e belle spiagge bianche. La guida è a sinistra.
Un’alternativa a buon mercato per sostarsi sull’isola sono i taxi collettivi che viaggiano tra Nicosia, Lemesos, Lamaka e Pafos.

Il greco è la lingua ufficiale del Paese, ma l’inglese è molto diffuso.  I periodi migliori per visitarla sono Maggio-Giugno e Settembre-Ottobre; a Luglio-Agosto le temperature possono essere molto calde mentre i mesi, relativamente, freddi sono Dicembre e Gennaio. La moneta è l’Euro.

Ultimo aggiornamento: 1 Luglio 2024 by Redazione

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Author: Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *