Europa > Mercanteinfiera Primavera 2024

Mercanteinfiera Primavera 2024

Mercanteinfiera è la più antica e grande fiera d’Europa dedicata all‘Antiquariato, al Modernariato e al Vintage dove oltre 1000, espositori provenienti da tutti i principali paesi europei, vengono a mettere in mostra le loro antichità a migliaia di visitatori, professionisti e collezionisti ma anche semplici cacciatori di cimeli.

Oggetti vintage
Vintage | Foto di PayPal.me/FelixMittermeier da Pixabay

La Fiera con 40 anni di storia alle spalle e con due edizioni all’anno è un evento unico nel suo genere ma Mercanteinfiera non è solo un mercato. La manifestazione vuole essere un viaggio tra la geografia e la storia, attraverso tutto ciò che è bello e che ci fa provare emozioni, con le storie che solo gli oggetti antichi e vissuti ci possono raccontare.
Mercanteinfiera è il salone di riferimento per l’antiquariato, il design, il modernariato e il vintage. Punto d’incontro tra mercanti, collezionisti e curiosi, l’ultima edizione dello scorso autunno ha registrato più di 50.000 visitatori ed oltre 5000 buyer internazionali.
Cosa troveremo nei padiglioni della Fiera?
Prima di tutto l’antiquariato: oggetti che spesso rappresentano un epoca che non esiste più e che risalgono ad almeno 70 anni fa. Mobili, quadri, complementi di arredo ma anche vetri, ceramiche e molto altro.
Il modernariato e il vintage sono la nostra storia più recente ma che, a volte, sembra lontana: il secolo scorso con l’avvento di nuove tecniche e nuovi materiali. Mobili, arredamento di design ma anche abbigliamento, gioielli ed attrezzature tecnologiche.

Esistono due punti fermi che interessano tutti i collezionisti del passato: la conservazione e la valutazione. Per questo in Mercanteinfiera  è sempre presente uno spazio dedicato al restauro, dove si può assistere a dimostrazioni pratiche di tutte le più recenti tecniche di restauro, ed un altro spazio dove esperti qualificati potranno esprimere, gratuitamente, un parere verbale su autenticità, provenienza, tecnica esecutiva e valutazione di oggetti proposti dai visitatori.

La fiera si svolgerà a Parma presso Fiere di Parma Viale delle Esposizioni 393/A dal 2 al 10 marzo ingresso dalle 10:00 alle 19:00. Biglietto: 15€ (12€ se acquistato on line)

Insieme a Mercanteinfiera si potrà assistere ad alcune mostre collaterali.
Gioiello Maschile: dallo splendore settecentesco al glamour genderfluid: un’esposizione che permette di immergersi nel mondo del gioiello maschile.
Wake Up! Design Matchmaking: le tendenze del mondo della moda e del design con una selezione di 15 progetti realizzati dagli studenti del corso “Lifestyle and Fashion”.
Revival: Goodwood VS Maranello: il fascino del motor racing nella prima metà del secolo scorso raccontato con gli scatti di Uli Weber.

Ultimo aggiornamento: 21 Febbraio 2024 by Redazione

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Author: Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *