In un porto del Nord della Bretagna, ogni due anni nel mese di Agosto, si danno appuntamento centinaia di barche a vela di tutti i tipi, dalle più tradizionali ed antiche a quelle più moderne, e mentre le banchine si riempiono di marinai pronti a raccontare le loro avventure, nei palchi e nelle strade decine di artisti internazionali riempiono il silenzio del mare con le loro musiche e i loro canti.

Siamo a Painpol dove, dal 4 al 6 agosto, si svolgerà il tradizionale Festival du Chant de Marin. La musica e le canzoni hanno sempre avuto un ruolo importante nella navigazione e nella vita dei marinai. La musica serviva, per esempio, per scandire il tempo dei rematori nelle grosse galee già al tempo dei Romani ma anche per ritmare e coordinare meglio lo scarico o il carico delle merci e le canzoni che parlavano di viaggi, di avventure, di paesi più o meno immaginari e di azioni coraggiose accompagnavano sempre le grandi bevute nelle taverne durante la libera uscita.
Lo stesso clima è quello che si respira al Festival dei Canti di Mare. Celebrare la grande distesa blu che unisce tutti i continenti, con musica e canti non solo con gli artisti nei palchi organizzati ma tutti gli equipaggi sono invitati a portare i loro strumenti e le loro canzoni preferite da cantare tutti insieme, perché i veri marinai, da qualsiasi parte del mondo provengano, hanno tutti gli stessi ideali e gli stessi valori comuni quando sono in mezzo al mare.
Quest’anno siamo arrivati alla 15 edizione del festival che sarà incentrata sulla musica popolare italiana ma, come sempre, si potrà suonare ed ascoltare musiche da tutto il mondo. Il festival è una festa dedicata all’evasione, ad essere aperti, ad incontrare nuove persone, ad immaginare i viaggi che abbiamo sempre sognato e a tanto divertimento e buon umore. Naturalmente non mancheranno mostre da visitare, attività e laboratori per i più giovani, le degustazioni dei prodotti locali e, sullo sfondo, le centinaia di imbarcazioni che faranno da cornice unica a tutta la manifestazione.
Non resta altro che salire a bordo…
Ultimo aggiornamento: 28 Luglio 2023 by Redazione