Europa > Il 16 febbraio illuminiamoci di meno!

Il 16 febbraio illuminiamoci di meno!

Manca poco al tradizionale appuntamento con M’illumino di meno. Anche quest’anno Massimo Cirri e Sara Zambotti, conduttori di Caterpillar, il popolare programma di Rai Radio2, invitano gli ascoltatori a riflettere sul consumo intelligente di energia e, più in generale, su un possibile modello di sviluppo sostenibile.

M'illumino di meno 2023 - Caterpillar
M’illumino di meno 2023 – Caterpillar

Sono passati 18 anni dalla prima edizione del 16 febbraio 2005 quando ai conduttori della trasmissione, allora insieme a Cirri c’era Filippo Solibello, venne l’idea di fare un gesto per celebrale l’entrata in vigore del protocollo di Kyoto e chiesero ai loro ascoltatori di spegnere per un giorno tutte le luci non indispensabili.

Da allora la manifestazione ha fatto molta strada diventando un appuntamento imperdibile per chi ha a cuore il pianeta Terra. Negli anni si è parlato di varie tematiche tra cui lo spreco alimentare, il riciclo, il piantare alberi, le energie rinnovabili. Le esperienze collettive e la condivisione hanno convinto ogni anno un numero sempre maggiore di cittadini e d’imprese a dare il loro contributo per la riuscita della giornata. Particolarmente preziosa la partecipazione del Volontariato, dei Comuni e delle Scuole.

L’importanza della manifestazione è stata sancita dal Parlamento Italiano che con il decreto legge 17/2022 ha dichiarato il 16 febbraio come Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili.

L’edizione 2023 sarà dedicata alle Comunità Energetiche Rinnovabili ovvero a quelle alleanze tra cittadini, attività commerciali, istituzioni locali e piccole/medie imprese che decidono di unirsi per produrre, scambiare e consumare, su scala locale, energia da fonti rinnovabili. Il fenomeno è in crescita e potrebbe essere una buona e veloce alternativa alla situazione energetica attuale.

Ognuno di noi può collaborare alla riuscita della giornata inviando proposte o segnalando nuove iniziative a Caterpillar- M’illumino di meno.

In ogni caso, spegnere una luce inutile non può che essere una cosa positiva per l’ambiente… e non solo il 16 febbraio.

Ultimo aggiornamento: 14 Febbraio 2023 by Redazione

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Author: Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *