A volte non ci facciamo neppure caso ma sono molti i castelli in giro per il nostro territorio. Il Consorzio per la Salvaguardia dei Castelli Storici del Friuli Venezia Giulia ha organizato per il 5 e 6 ottobre 2019 la manifestazione Castelli Aperti, permettendo visite individuali in molti castelli presenti nelle 4 provincie della regione. Il Consorzio per la Salvaguardia dei Castelli Storici del Friuli Venezia Giulia è stato costituito con lo scopo di riunire i proprietari, possessori e detentori di castelli e delle altre opere fortificate della regione ( torri, cinte fortificate, ecc) per realizzare una comune opera di recupero, riuso e valorizzazione e in questo ambito si svolge la manifestazione: permettere ai cittadini la friuzione dei beni per visitarli e conoscere la loro storia. Nella regione Friuli Venezia Giulia sono quasi 500 le costruzioni, alcune solo ruderi, censite dal Consorzio ma quelle aperte questo fine settimana saranno 17 dimore tra le più interessanti.
Il costo per la visita, accompagnati dal proprietario o da una guida specializzata, è di 7€ a persona, la metà per i bambini.
Sono previsti assaggi di vini e specialita locali, concerti, laboratori e letture.
Tra le varie attività vi segnaliamo alla CASAFORTE LA BRUNELDE di Fagagna (UD) sabato ore 19.00: “Di sera in castello” Piccoli brividi con leggende e … fantasmi (visita con torce e candele); al CASTELLO DI S. FLORIANO DEL COLLIO (GO) combattimenti all’arma bianca, accampamenti medioevali con mestieri e arti; al CASTELLO DI AHRENSPERG a Pulfero (UD) Sabato ore 15.00, Domenica ore 9.00 e 15.00: camminata/escursione sull’antico sentiero della regina Vida del durata di circa 1,5 ore ma adatta a tutti; al CASTELLO DI CORDOVADO (PN) Domenica alle ore 11.00 “L’Officina del Cuore” laboratorio di cucina: proprietà, benefici, curiosità e assaggi a base di zucca.
In occasione della manifestazione è stato organizzato anche un concorso fotografico su Instagram.
Ultimo aggiornamento: 14 Dicembre 2024 by Redazione