Europa > I mercatini di Natale di Monaco di Baviera

I mercatini di Natale di Monaco di Baviera

La capitale della Baviera è una città vivibile, la più interessante della Germania dopo Berlino, che merita di essere visitata in qualsiasi periodo dell’anno. Ma per godersi la città, abbinando una vacanza di qualche giorno allo shopping prenatalizio, il mese di dicembre è l’ideale: Monaco celebra il Natale con una miriade di mercatini e la profusione di luci e di addobbi per le strade e nelle piazze rende fiabesca l’atmosfera che si respira in questo periodo.

mercatino natale monaco
Monaco © Foto di P.L. Paolini

I mercatini di Natale di Monaco risalgono ad una tradizione bavarese secolare. Già nel 1642 si trova traccia dei cosiddetti “Mercati di San Nicola” dei quali il Münchner Christkindlmarkt, il mercatino di Natale più antico della città è il legittimo erede. Si svolge ogni anno in Marienplatz all’ombra del Neues Rathaus. Quest’anno si è aperto il 27 novembre e chiuderà, come al solito, il 24 dicembre. Dal Municipio, dominato dalla torre su cui si muovono i burattini del Glockenspiel (l’orologio mobile) un ensemble di ottoni e cori diffonde tutti i pomeriggi musica natalizia nella piazza, piena zeppa di stand raccolti intorno a un grande albero di Natale alto 25 metri.
Sulle bancarelle si trovano decorazioni per tutti i gusti e tanti oggetti da regalo: boccali per la birra, porcellane di Bavaria, tessuti ricamati, vari articoli in legno e ferro battuto e, naturalmente, tante delizie culinarie.

E’ difficile resistere alla tentazione di gustare sul momento i diversi tipi di bratwurst bavaresi, zuppe calde, frittate di patate e il tradizionale Rahmfleckerl, un pane sottile e croccante farcito con bacon, cipolle e una sorta di panna acida (schmand).

Tanti anche i prodotti dolci: focaccine al miele, dolcetti fritti e soprattutto, il marzapane, lavorato in panetti, pasticcini o forme più elaborate, da portarsi a casa per il dopocena delle feste o per farne un raffinato regalo. Dopo aver fatto un giro per le bancarelle, si può andare a fare acquisti gastronomici anche da Dallmayr, tempio dei prodotti alimentari d’alta gamma: è l’equivalente tedesco del Fauchon parigino e si trova in Dienerstrasse, a pochi passi dal Municipio e dalla piazza del mercatino.

A St Peter, non distante dal Christkindlmarkt, merita senz’altro una visita il Kripperlmarkt, ovvero il più grande mercatino del presepe della Germania: qui si trova tutto ciò che occorre per allestire un presepe di grande effetto; dalle miniature bavaresi, alle statuine in legno della Val Gardena, alle statuette in cartapesta della Turingia. E poi tutta la serie di accessori: fontane, carri, attrezzi, muschio, corteccia e non mancano gli articoli elettrici. Ci sono anche presepi completi in vendita ed artigiani pronti a riparazioni o consulenze. Ogni mercoledì, anche qui, i canti dell’Avvento.

Dal 30 novembre al 17 dicembre, all’interno del Municipio si svolge l’Himmelswerkstatt, un laboratorio natalizio dove bambini dai 6 ai 12 anni, vestiti da angioletti, possono realizzare biglietti di Natale, candele profumate, dolci ed altri oggetti.

Il 10 dicembre si potrà assistere alla corsa dei Krampus. I Krampus sono personaggi mitologici presenti in tutte le culture dei paesi di lingua tedesca. Sono delle figure, spesso descritte come mezzo demonio e mezza capra, che puniscono i bambini e sono combattuti e sconfitti da San Nicola.

Monaco ha tanti luoghi d’interesse ma chi vuole approfittare del viaggio per godersi un momento di totale relax può uscire dalla città e raggiungere, in poco più di 3 ore, Baden Baden: è una cittadina romantica, che vanta salutari terme romane per farsi viziare tra gli stucchi, marmi e affreschi dell’elegante stabilimento ottocentesco Friedrichsbad.

Beninteso, gli insaziabili dei mercatini di Natale ne troveranno un paio anche qui, piccoli, raccolti e ricchi di magia.

Ultimo aggiornamento: 29 Novembre 2023 by Redazione

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Author: Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *