Si apre a Carrara, come ogni anno a marzo, il Seatec, la mostra della tecnologia, della componentistica, del design e della subfornitura applicate alla nautica da diporto, ideata a organizzata da IMM CarraraFiere e arrivata quest’anno alla XXII edizione. La fiera si concentrerà in sole due giornate: il 13 e 14 marzo

Il Seatec, l’unico evento dedicato alla tecnologia, alla componentistica e al design nel settore nautico, organizzato in Italia e nel sud Europa, anche quest’anno consolida la formula a formato ibrido, in presenza e online, già sperimentata con successo nelle precedenti edizioni che permette la partecipazione anche con stand virtuali e live meeting.
In contemporanea a Seatec 2025 si svolgerà la nuova edizione di Compotec Marine, la Rassegna Internazionale Compositi e Tecnologie Correlate, unico evento trade in Italia interamente orientato ai materiali compositi e dedicato specificamente ai materiali compositi del mondo della nautica.
Oltre a circa 100 espositori e a un gran numero di buyer internazionali, sono previsti numerosi incontri e tavole rotonde sui temi delle tecnologie e dei materiali innovativi e sostenibili e una Lectio Magistralis, di Sergio Buttiglieri, (Sanlorenzo) e Marco Rossato (Marine4All), sul tema della nautica innovativa, accessibile e sostenibile.
Si parlerà di vela in due incontri: “Oceano Italia” con la presenza di Giancarlo Pedote, Andrea Pendibene e Angelo Mura e “La filiera della vela in Italia” con le medaglie d’oro olimpiche Caterina Banti e Marta Maggetti.
Ci sarà spazio per le Start-Up in un workshop a loro dedicato e non mancherà l’occasione per fare incontrare le Aziende e i Cantieri con i giovani alla ricerca di un lavoro.
Infine, nel pomeriggio del 15 marzo si potrà assistere alla proclamazione dei vincitori di tre prestigiosi premi:
Myda, Millennium Yacht Design Award, sulla progettazione di imbarcazioni da diporto innovative e sostenibili;
Qualitec Design Award, che premia gli oggetti della componentistica e d’arredo, selezionati in base design e al miglioramento della qualità di vita a bordo.
Qualitec Technology Award, dedicato a progetti che siano già stati concretamente realizzati e proposti sul mercato e che abbiano portato al miglioramento o alla risoluzione di problematiche relative al mondo del diporto nautico
L’appuntamento è presso IMM CarraraFiere, Via Maestri del Marmo, Marina di Carrara (MS).
L’ingresso è gratuito ma è necessario richiedere un FreePass per partecipare in presenza oppure le credenziali d’accesso per la partecipazione online.
Per altre informazioni o per richiedere il FreePass: Seatec – Compotec Marine 2025
Ultimo aggiornamento: 10 Marzo 2025 by Redazione