Nel prossimo weekend, Gorizia ospiterà il nono raduno nazionale delle Fanfare delle Brigate Alpine congedati. L’organizzazione dell’evento è curata dalla sezione ANA della città isontina, che ha sempre dimostrato grande capacità organizzativa, e le Fanfare che parteciperanno sono le formazioni della Taurinense, Orobica, Tridentina, Cadore e Julia, per un totale di circa 300 musicisti.
Il programma prevede che sabato 12 mattina arrivino le Fanfare; nel pomeriggio si esibiranno in Piazza Vittoria, iniziando con il carosello della Fanfara Cadore. In serata, alle 20:30, si terrà un concerto collettivo di tutte le Fanfare presso l’Auditorium di via Roma.
Domenica 13 ottobre l’appuntamento è fissato per le 10 al Parco della Rimembranza per l’alzabandiera e gli onori ai Caduti. Alle 10:45 partirà il corteo delle Fanfare che percorrerà corso Italia, corso Verdi e via Oberdan fino a piazza Vittoria. Qui, alla presenza del Labaro Nazionale degli Alpini e del Gonfalone della città di Gorizia, la manifestazione proseguirà con i discorsi ufficiali dei rappresentanti dell’ANA Associazione Nazionale Alpini e delle Autorità Goriziane, per concludersi con il carosello finale della Fanfara Tridentina.
Questo evento rientra nel percorso di avvicinamento a Go!2025 e non è solo una manifestazione musicale ma intende trasmettere un messaggio di pace e solidarietà ed essere un’opportunità per rafforzare il legame tra gli alpini e questi territori.
Ultimo aggiornamento: 8 Ottobre 2024 by Redazione