Europa > A Parma, l’invasione dei camperisti

A Parma, l’invasione dei camperisti

Resterà aperta dal 14 al 22 settembre la 15a edizione del Salone del Camper di Parma,
la più importante fiera dedicata al caravanning e al turismo en plein air in Italia, un appuntamento da non mancare non solo per gli appassionati camperisti ma anche per chi ama la vita e le vacanze all’aria aperta.

camper salone del camper parma
Foto di Gernot Reipen da Pixabay

Con oltre 100.000 mq di area espositiva, questo salone si colloca al secondo posto in Europa per importanza, subito dopo quello di Düsseldorf. Anche quest’anno si prevede di superare il traguardo dei 100.000 visitatori. L’evento non si concentra solo sui camper; all’interno dei padiglioni sono presenti, infatti, quattro aree tematiche:

1. Camper e Caravan: con una vasta esposizione di veicoli dei principali marchi del settore.
2. Accessori: un’area dedicata agli accessori per il campeggio.
3. Percorsi e mete: una sezione volta alla scoperta di territori e offerte turistiche, comprese quelle enogastronomiche.
4. Shopping area: dove è possibile trovare e acquistare prodotti adatti agli spazi ristretti di camperisti e campeggiatori.

Per consentire ai genitori di visitare il Salone senza preoccupazioni, è stata allestita un’area di intrattenimento chiamata Kinderheim, dove i bambini dai 3 agli 8 anni possono divertirsi sotto la supervisione di operatori specializzati.

Per i ragazzi più grandi sono previsti laboratori creativi e di giardinaggio; inoltre, quelli tra i 6 e i 16 anni potranno cimentarsi in varie attività sportive come minigolf, basket, calcio e hockey nel Villaggio dello Sport.

In tema di cucina in camper, alcuni chef appartenenti all’Unione dei ristoranti del Buon Ricordo presenteranno ricette tradizionali semplici e offriranno consigli su come gestire una cucina in spazi ridotti. Inoltre, la Polizia Locale e i Vigili del Fuoco terranno corsi su educazione stradale e primo soccorso.

Naturalmente i visitatori a 4 zampe sono i benvenuti ed hanno anche una piccola area a loro dedicata ma ricordatevi di portare museruola e guinzaglio.

Sono previste una decina di convegni, incontri e presenatzioni di libri.

Il salone è aperto tutti i giorni dalle 9:30 alle 18:00.  I biglietti  come pure la prenotazione del parcheggio auto o delle piazzole per Camper si possono acquistare  sul sito del Salone.
Per chi volesse cogliere l’occasione per una visita alla città di Parma sono previste delle navette, a pagamento, che collegano la Fiera con il centro città.

Ultimo aggiornamento: 1 Settembre 2024 by Redazione

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Author: Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *